Paparo: “A Confapi Industria per sostenere da vicino le imprese”

L'ex assessore provinciale al Lavoro e consigliere comunale Andrea Paparo è il nuovo direttore di Confapi Industria Piacenza. L'annuncio ufficiale è stato dato questa mattina nella sede di via del Commercio anche se la carica entrerà in vigore, nella pratica, dal 1 gennaio 2014. "Ringrazio Confapi Industria per aver pensato a me – ha detto Paparo – è stata una scelta difficile quella di abbandonare la politica ma l'ho fatto per un motivo preciso: dopo aver assistito alle forti difficoltà delle imprese piacentine ho deciso di accettare la proposta di Confapi Industria perché è una realtà giovane e in crescita e perché credo che le piccole medie – imprese siano davvero la colonna portante dell'economia locale. Ora ho intenzione di vivere questa nuova sfida con intensità e impegno come ho sempre fatto. Ai nostri associati offriremo opportunità, occasioni di risparmio e scambio di esperienze che sicuramente in un momento difficile come quello attuale possono fare la differenza nella vita quotidiana di un sistema complesso come quello di un'impresa".

Radio Sound

Oltre alla presentazione di Paparo come nuovo direttore, l'incontro di questa mattina è stata l'occasione anche per tracciare un bilancio dell'associazione. Un bilancio che mostra una vivace crescita, riassunta con la decisione di modificare il nome in 'Confapi Industria Piacenza'. Lo spiega il presidente Cristian Camisa: "Proprio perché siamo in costante crescita abbiamo voluto rimarcare l'importanza della nostra associazione nel tessuto industriale locale, ecco perché si è voluto aggiungere la parola 'industria' nella dicitura. E la crescita si concretizza nei dati: abbiamo superato le 250 aziende, abbiamo raggiunto 1 miliardo e 250milioni di fatturato aggregato alle aziende aderenti e sono oltre 5mila i dipendenti rappresentati".

Tre mesi fa Camisa ha chiesto al consiglio la delega per poter scegliere in autonomia il nuovo direttore dal momento che Fabio Bellinaso, a causa di impegni familiari, non poteva più ricoprire la carica: "Tra una cinquantina di curricula la scelta è ricaduta su Andrea Paparo per la sua importante esperienza nel settore del lavoro e della formazione" ha detto Camisa. "Non ha certamente accettato per la prospettiva di un lauto stipendio né per benefit che qui non sono previsti. Ha accettato perché si tratta di un progetto in crescita e in grado di sostenere economicamente il territorio"