Auguri di Natale in musica al Teatro Verdi di Castel San Giovanni

L’associazione Agave di Castel San Giovanni, con l'aiuto del Maestro Alfredo Migliavacca e il patrocinio del Comune, ha organizzato, nella settimana che va tra il 16 e il 21 dicembre presso il Teatro G. Verdi di Castel San Giovanni, due eventi musicali.

Radio Sound

Con questi concerti che hanno carattere di beneficenza, Agave augura a tutta la cittadinanza e a quelli che interverranno, un felice Natale e un prospero anno nuovo.

Lunedì 16 dicembre

La Concert Band – La Banda – L'Orchestra di Fiati.

La Concert Band è il cuore pulsante dell'Accademia Musicale Gioachino Rossini. Rappresenta la sintesi ed il risultato di tutte le attività musicale dell'associazione. E' il momento in cui i musicisti si ritrovano per condividere le proprie passioni musicali, le proprie esperienze e confrontarsi con gli altri.

Vi partecipano ragazzi ed adulti interessati a trascorrere il martedì sera (dalle 20.30 alle 22.00) in compagnia "facendo della buona musica". Il direttore, il M. Alfredo Migliavacca, organizza l'attività musicale accompagnando incessantemente gli strumentisti verso un traguardo "sempre un po' più in la", riuscendo così a stimolare costantemente l'interesse e la cura per l'esposizione musicale.

Una Concert Band, chimata anche Orchestra di Fiati, è un ensemble musicale costituito da diverse famiglie di strumenti: legni, ottoni e percussioni.

Il repertorio include composizioni originali per Concert Band, arrangiamenti di composizioni Orchestrali, arrangiamenti di musica leggera e temi tradizionali.

Benchè l'organico sia simile a quello di una Banda Musicale, la differenza principale consiste nella sua attività musicale: lo scopo principale è l'esecuzione di Concerti.

L'organico di una Concert Band o Orchestra di Fiati comprende: ottavino, flauto, oboe, clarinetto, sax contralto, sax tenore, sax baritono, tromba, trombone, eufonio, corno flicorno contralto, tuba.

Il repertorio può essere quindi molto vario. I diversi strumenti si alternano, "giocano" e si "incastrano"vicendevolmente nell'esposizione musicale. Appare evidente che anche le possibilità musicali sono estremamente varie: si passa dalle tipiche marce sinfoniche e da parata, le cui note riecheggiano nell'immaginario collettivo, fino a trascrizioni di musica leggera e arrangiamenti di musica classica passando attraverso le composizioni originali per Concert Band, trascrizioni jazz, swing e di colonne sonore. Alcuni esempi sono trascrizioni dei Queen, degli Abba, di Santana, di Morricone, di Gershwin, di Duke Ellington, di Verdi… e molti altri…

 

VENERDI' 21 dicembre

Complesso bandistico Bronese e Coro Maria Immacolata di Broni

direttore M. Vanni Zunardi che proporranno musiche di Verdi, Mussorgsky, Elgar, Wagner, De Hann e alcuni brani natalizi