Bakery Volley: la rimonta sfuma al tie break -Porcia espugna il Pala Franzanti

Cade l’imbattibilità casalinga della Bakery Volley Piacenza, superata dalla Domovip Porcia Pordenone nella gara valida per l’ottava giornata di regular season di B1 femminile girone B. Una gara dai due volti, in cui alla fine la formazione ospite l’ha spuntata al tie break con i parziali di 15-25; 21-25; 25-15; 25-17; 11-15.
Nei primi 2 parziali Porcia gioca una gara quasi perfetta: in primo luogo neutralizza l’arsenale offensivo piacentino con una fase difensiva d’altra categoria, in seconda battuta si affida all’esperta Serafin, che, con 20 punti all’attivo, risulterà anche la miglior realizzatrice dell’incontro.
Quando sembra già tutto scritto però Nicolini e compagne si tolgono dall’empasse iniziale e, prese per mano da una Manuela Secolo sempre attenta ed efficace, dominano sia il terzo che il quarto set.
La rimonta però riesce solo a metà: nel tie-break decisivo Pordenone conducee sin dalle prime battute, riportando la propria pallavolo sugli altissimi livelli dei primi due parziali dell’incontro.
La Bakery Volley tornerà in campo sabato prossimo, ore20: 30, per affrontare in trasferta Emilbronzo 2000 Montale MO.

Radio Sound

Il tabellino:
Bakery Volley Piacenza:
Arnoldi 12, Mazzocchi (L), Trabucchi 7, Amasanti, Guccione 1, Secolo 17, Nicolini 12, Francesconi 6, Panzeri 10, Brigati 7 NE Cameletti (L), Zangrandi. All. Corraro

Domovip Porcia Pordenone: Positello 11, Tonon (L), Rizzetto 11, Panighel 1, Mazzon, Lucchetta 2, Perrone 6, Serafin 20, Kirwan 12, Gjuzi. NE Lollo, Coan
All: Lucchetta
 

La cronaca:
Primo set:
la Bakery inizia nel migliore dei modi con un 3-0 confezionato da Nicolini e Secolo. Porcia reagisce subito e, prima trova la parità sul 5-5, poi si porta in vantaggio al primo timeout tecnico per 8-7.
Le ospiti trovano due muri vincenti (8-10).  Le ospiti difendono con ordine ed arginano l’attacco della Bakery. A questo punto sale in cattedra Serafin: la numero14 della Domovip non sbaglia un colpo e rende il divario davvero incolmabile per le biancorosse (11-19). Finisce con un netto 15-25

Secondo set: in avvio di parziale le difficoltà del set precedente sembrano un lontano ricordo, poiché la Bakery si porta sul 5-2. Ancora una volta, però, lo svantaggio iniziale viene recuperato dalla formazione di Lucchetta, sotto di una sola lunghezza al primo time out tecnico (8-7).
Ne nasce un parziale equilibrato nella sostanza, ma con le ragazze di Corraro spesso costrette ad inseguire (13-16).  Un muro di Nicolini restituisce a Piacenza il sospirato pareggio 18-18, ma nella fase calda del set la solita Serafin fa pendere la bilancia dalla parte di Pordenone. Finisce 21-25

Terzo set: Piacenza forza il servizio con 2 ace di Trabucchi (8-4). L’attacco delle biancorosse ritrova la costanza che era mancata nei parziali precedenti: Secolo si fa sempre trovare pronta e scava il divario decisivo (16-7).  Sul muro del 17-8 di Nicolini coach Lucchetta chiama il suo secondo timeout, ma l’esito del set è già scritto e la Bakery controlla fino al 25-15 finale:

Quarto set:  benché l’inizio sia più equilibrato (8-6), ben presto anche il quarto set prende i binari del set precedente: Secolo, poi autrice di 17 punti nella partita, è il terminale offensivo della maggior parte delle azioni della Bakery e Porcia non riesce ad arginarla (16-10). Non c’è più partita e le ragazze di casa chiudono con un eloquente 25-17.

Tie break: nonostante la bella prova di carattere le biancorosse non riescono a completare la rimonta: nel set decisivo Porcia ritrova i livelli di inizio partita, con una Serafin sopra le righe. Pordenone scava un break in avvio di parziale, break che non sarà più recuperato dalle piacentine. Finisce 11-15