Prosegue il percorso di messa in sicurezza dell'ospedale unico della Valdarda, con l’obiettivo di liberare progressivamente l’edificio risultato non idoneo staticamente alle attività sanitarie, trasferendo alcuni servizi nel nuovo padiglione e facendone convergere altri sull’ospedale di Piacenza.
Ridistribuzione attività e servizi nel nuovo padiglione
In particolare, il primo impegno dell’Azienda (e del gruppo di lavoro e monitoraggio istituito dalla Direzione per seguire il complesso iter) è quello di rivedere la distribuzione degli spazi nel nuovo padiglione, per accogliere attività prima collocate nel vecchio, in particolare:
– il centro prelievi è già attivo dopo il trasferimento dal piano terra al terzo piano;
– gli ambulatori di Pediatria di comunità e di preparazione al parto e assistenza al puerperio sono già attivi al terzo piano;
– gli sportelli Cup sono stati trasferiti dal piano terra al primo piano e saranno attivi dal 7 dicembre;
– la cappella è stata collocata al terzo piano, nella ex sala riunioni;
– la distribuzione diretta dei farmaci sarà aperta al pubblico, in locali riqualificati al piano terra, da lunedì 9 dicembre.
Pronto soccorso e Radiologia
Per quanto riguarda il Pronto soccorso, sono iniziati i lavori per trasferire l'attività al piano interrato del nuovo padiglione. L'obiettivo è di rendere operativi i nuovi spazi il 19 dicembre, senza mai interrompere il servizio alla cittadinanza.
Anche la Radiologia a servizio del Pronto soccorso sarà attiva dal 19 dicembre. In particolare, già nei prossimi giorni è previsto l’arrivo di una Tac mobile, che entrerà in funzione dopo la necessaria formazione del personale e la realizzazione di un idoneo tunnel per il passaggio di operatori e pazienti.
Ricoveri ospedalieri
Le attività di ricovero di Ostetricia, Ginecologia, Chirurgia, Otorino, Pediatria e Ortopedia saranno progressivamente dirottate, con gradualità, verso il presidio di Piacenza, dove sono stati previsti 66 nuovi posti letto di degenza.
Dal 7 dicembre i ricoveri urgenti disposti dal Pronto Soccorso di Fiorenzuola, per le discipline citate, saranno effettuati presso il Presidio di Piacenza.
I pazienti che sono in lista d’attesa per interventi chirurgici programmati, saranno contattati per la programmazione dell’intervento che verrà effettuato a Piacenza, sempre a cura delle équipe mediche di Fiorenzuola.
Potenziamento Urp
Nell’atrio del nuovo padiglione è stato allestito un punto informativo, a disposizione dell’utenza.