Le tradizioni del nostro territorio in un’app, nasce il Golosario Piacentino

Presentato ufficialmente alla Camera di Commercio il Golosario Piacentino. Si tratta di un progetto finalizzato a promuovere il nostro territorio e le sue tradizioni enogatronomiche. Nella pratica si traduce in un’applicazione per Iphone e Smartphone: una sorta di almanacco on line e in rete della nostra tradizione culinaria. Ce ne parla chi lo ha materialmente creato, ovvero il webmaster Alessandro Fanni: "E' un'iniziativa nata nel 2013 per organizzare e mettere in rete il patrimonio di ristoranti, negozi e locali che caratterizzano Piacenza e provincia. Si può accedere attraverso l'apple store per chi è dotato di Iphone e attraverso il play store per chi si muove su android. In entrambi i casi l'applicazione si può scaricare gratuitamente. Il progetto nasce da un'idea del noto critico culinario Paolo Massobrio che sposò l'idea di promuovere le tipicità del nostro territorio. Abbiamo cominciato con Piacenza ma l'intenzione è quella di includere nel progetto anche altre province d'Italia".

Radio Sound

E questa mattina, alla presentazione ufficiale alla Camera di Commercio, era presente lo stesso Massobrio: "All'inizio eravamo partiti con un'applicazione solo per Iphone e siamo rimasti molto soddisfatti dall'adesione perché in poco tempo abbiamo raggiunto i 5mila download. Per questo motivo abbiamo voluto renderla disponibile anche su android. L'importanza di questa applicazione sta nella possibilità di mettere a sistema il territorio in una vera e propria sintesi di tutte le eccellenze piacentine. Il modo ideale per promuovere una provincia e per presentarsi al mondo, in particolare oggi con l'Expo 2015 alle porte".

Lo stesso Massobrio non nasconde l'amore per Piacenza: "Il vostro punto forte è l'ambiente: bellissimo, riposante, che racconta di un'agricoltura antica. E poi i vostri prodotti, i vostri piatti e i vostri vini: in particolare la coppa, che per me senza dubbio sale sul primo gradino del podio!".

Presente anche il piacentino Paolo Merli, da sempre appassionato di cucina e ideatore insieme a Massobrio del Golosario. Nel 2010 Merli fu vittima di un gravissimo incidente che quasi gli costò la vita e nel quale perse una gamba. Costretto ad un lunghissimo ricovero in ospedale, si dedicò alla creazione di un sito web chiamato Sapori e Saperi, un portale in cui proponeva ricette accompagnandole alla loro storia e a quella del luogo da cui provenivano. "Un giorno, con mia grande sorpresa, mi contattò Massobrio spiegandomi di apprezzare moltissimo il mio lavoro – spiega Merli – cominciò così un’amicizia virtuale e uno scambio di idee che portò alla nascita di questo progetto, il Golosario".

Merli ha poi descritto le sezioni presenti nella App e nel sito: le news, il Dove mangiare, Dove fare acquisti, le Cantine, il Dove dormire così come l’ambiente artistico del territorio ed ha ricordato che gli inserimenti di nuove strutture sono continui. Il prodotto non è statico ma dinamico. Nel sito internet (che si raggiunge collegandosi a www.ilgolosariopiacentino.it) è anche presente una funzione di ricerca per piatto: “vuoi sapere dove si può mangiare la Bomba di riso? Presto detto: si digita il nome del piatto e quindi escono i ristoranti che lo propongono.”

Stiamo percorrendo dei passi di avvicinamento all’Expo 2015” ha dichiarato stamattina il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Parenti “e il Golosario Piacentino è uno di questi. Penso anzi che sia uno di quelli più importanti per il nostro territorio”. “Occorre che Piacenza sappia produrre una Guida unica” ha sottolineato il Presidente della Camera di commercio “all’estero non possono distinguere tra la guida fatta da una associazione e quella realizzata da un’altra, si crea solo confusione. C’è invece bisogno che il nostro territorio sia presentato in modo unitario”.

E’ intervenuto a portare il saluto dell’Amministrazione provinciale anche l’Assessore Massimiliano Dosi, che ha avuto parole di elogio per uno strumento che può lavorare affinchè i visitatori di Expo non si fermino solo per dormire, ma anche per visitare ed assaporare il nostro territorio.

La presentazione si è prestata in sintesi ad un ulteriore richiamo alla necessità di lavorare in squadra e di collaborare per rendere sempre più esaustivi i contenuti del Golosario Piacentino.