Sabato 7 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Trieste 34, la compagnia "5 dita nella presa" di Bologna presenta lo spettacolo "Gorilla". Si tratta del 3° spettacolo della 4° edizione della rassegna di improvvisazione teatrale organizzata dal Teatro Trieste 34
Lo spettacolo è una vera e propria gara durante la quale gli attori si trasformano a turno in registi e si sfidano creando scene improvvisate sulla base dei suggerimenti e delle indicazioni fornite dal pubblico.
E sarà proprio il pubblico, con il proprio voto, a decretare il regista più bravo o a punire il peggiore, a colpi di banane o penitenze.
Al vincitore della serata spetterà l’ambito trofeo in palio: il Gorilla.
Gorilla Theatre : non c’è trucco e non c’è inganno, c’è solo il Gorilla.
Parteciperanno Paolo Busi, Mavi Gianni, Max Tradii Bersani, Matteo Ferrari e Davide Gagliano
5 dita nella presa – Chi siamo
“L’improvvisazione è l’arte più scientifica che esista. Perchè in verità l’improvvisazione è soltanto metà della storia: l’altra metà è che bisogna avere la macchina dentro. Devi acquisire moduli infiniti di svolgimento, devi impararli, come un suonatore di jazz che sa di dover rientrare alla sedicesima battuta, e ne ha sedici a disposizione per fare le varianti. Tutte le consonanti del canto lui le ha dentro, e va insieme al battere e al levare. E naturalmente si lega ai ritmi, ai tempi, al contrappunto. La matematica del contrappunto è la stessa nella commedia, nel monologo, nella musica”.
Dario Fo
Forse una delle più antiche forme di teatro, l’improvvisazione era parte integrale degli antichi rituali e narrazioni. Nella sua forma moderna l’improvvisazione è raramente riconosciuta come una disciplina accettabile all’interno del teatro moderno, teatro che esplora l‘esistenza umana. L’improvvisazione è infatti stata vista come una sottoclasse del teatro, spesso relegata al Cabaret e al Dilettantismo. Nel corso degli anni perfino la parola IMPROVVISAZIONE è stato sinonimo di comicità e di scarsa attenzione ai contenuti, una definizione limitante per una disciplina così antica e diversificata.
I 5DitaNellaPresa, hanno fondato nel 2009 la Prima Compagnia Italiana di Teatro all’IMPRONTA, proprio per unire la tradizione Italiana della Commedia Improvvisa alle nuove tecniche teatrali di improvvisazione.
Il risultato è un un laboratorio permanente dedicato alla scoperta di nuove modalità e nuovi format da applicare al teatro, mettendo in scena spettacoli interamente improvvisati di rilevanza teatrale, esperimento continuato aperto a e per il pubblico.
Vi ringraziamo per la partecipazione a quello che sarà – noi speriamo – una nuova eccitante avventura teatrale tutta italiana, il Teatro all’Impronta, L’Arte della Commedia Improvvisa.
Per prenotazioni e informazioni sullo spettacolo tel. 328/6537688
Tutto questo organizzato dalla associazione culturale TraAttori , in collaborazione con L'associazione P.K.D., presso quella che è la sede storica dell'Improvvisazione a Piacenza il “Teatro Trieste 34”.