Unieuro e Marcopolo, c’è l’ok dell’antitrust: accordo completato

SGM Distribuzione, società leader in Italia nel commercio al dettaglio multicanale di prodotti elettronici e connessi servizi, annuncia oggi di aver completato, dopo l’approvazione dell’antitrust, la transazione che porta alla nascita di una holding company proprietaria sia di Marcopolo Expert sia di Unieuro  S.p.A. (“Unieuro”). Come annunciato a ottobre – si legge in un comunicato ufficiale – l'accordo unisce due dei maggiori retailer italiani nell'elettronica, con un portafoglio di negozi che conta complessivamente 173 store di proprietà e un network di partner in franchising.

Radio Sound

L'annuncio dell'ok dall'antitrust, con la conclusione di fatto dell'operazione che porta alla cassa integrazione per 118 lavoratori della logistica piacentina di Unieuro, arriva proprio nel giorno in cui i dipendenti a rischio incontrano il ministro allo Sviluppo economico Flavio Zanonato, presente oggi a Piacenza per iniziativa del Pd in vista delle primarie di domenica. Domani, poi, incontro dei nuovi vertici aziendali in Provincia per fare il punto della situazione. 

Commentando l'operazione che ha portato alla nascita della nuova holding, Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Marcopolo Expert, dichiara: “Questo accordo rappresenta la prima fase di un piano a lungo termine, finalizzato a creare un gruppo leader in Italia nel settore della distribuzione specializzata di prodotti elettronici e sono convinto che ora saremo in grado di offrire ancora maggiori benefici ai consumatori. La complementarietà delle strategie di canale e delle reti di vendita delle due aziende coinvolte permetterà al nuovo gruppo di conquistare un numero sempre maggiore di clienti in tutta Italia e di porre le basi per una crescita futura”.

Sebastian James, amministratore delegato di Dixons Retail, conclude: “Sono estremamente contento che sia stato concluso questo accordo, che garantisce un futuro solido a entrambe le società. Il nuovo Gruppo ha eccellenti prospettive di crescita e sono convinto che, con una rinnovata rete di vendita sul territorio, continuerà nella sua affermazione. Per Dixons si tratta del secondo di tre accordi strategici che hanno come obiettivo una maggiore razionalizzazione del business. Focalizzandoci su quei mercati dove operiamo come leader multicanale, saremo in grado di generare ancora più valore per i nostri clienti”.