Il Monticelli non sbaglia: Parma battuto 3-1

MONTICELLI VOLLEY-ALGA PARMA 3-1
(25-20, 14-25, 25-20, 25-17)

MONTICELLI: Aquino, Canesi, Colombi, Contini, Fiorentini 8, Fornasari (L), Mangiarotti (L), Patronaggio 18, Perini 12, Vecchi 6, Vitelli 13, Zangrandi 14, Zo 3. All.: Capogreco

Radio Sound

Dentro o fuori? Dentro. In un match importante per restare nelle prime posizioni della classifica, il Monticelli tira fuori il carattere e centra tre punti contro i parmensi dell'Alga, arrivati in via Edison con il titolo di seconda forza del campionato dietro alla capolista San Martino. Grazie al bottino pieno, la squadra di Capogreco rientra nella zona play off, garantendosi la possibilità di continuare a lottare per i primi posti.
In avvio di match, i piacentini scendono in campo con Vecchi in palleggio, Perini opposto, Fiorentini e Zangrandi in posto quattro, Vitelli e Patronaggio al centro e Mangiarotti libero. La partita inizia bene per i padroni di casa, che allungano sul 5-1 con le battute di Patronaggio (giornata spettacolare per la torre bresciana, che chiuderà con 18 punti di cui ben 7 muri). I ducali riescono a rimontare fino al -1 (20-19), ma poi sono condannati da alcuni pesanti errori in attacco (25-20). Dopo il cambio di campo, però, il Monticelli restituisce il favore, entrando in crisi in ricezione e perdendo d'efficacia in attacco. L'Alga, così, ne approfitta per rientrare in carreggiata e pareggiare i conti (25-14).
A questo punto, però, la squadra di Capogreco ha il merito di non mollare: alcune giocate difensive spettacolari di Fiorentini (volo in tribuna) e di Patronaggio (agile nonostante l'altezza siderale per la categoria) ridanno grinta al Monticelli, che sfrutta muro e gioco al centro per conquistare terzo e quarto set che valgono tre punti d'oro.