E’ stata presentata questa mattina nella splendida cornice di Palazzo Rota Pisaroni, sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, la 17esima edizione della Colletta alimentare che sabato vedrà impegnati nel Piacentino oltre 700 volontari e coinvolgerà 54 supermercati. L’obiettivo è raccogliere viveri e beni di prima necessità chiedendo ai piacentini un piccolo sforzo in più mentre fanno la spesa per loro stessi.
Il tutto per dare una mano a chi ha bisogno, e in questo periodo sono sempre più persone. Un’iniziativa davvero importante, secondo l’assessore provinciale Pierpaolo Gallini: "In periodo di crisi – dice – è determinante attivare tutte le iniziative che possano aiutare chi ha bisogno, unire il pubblico e il privato in un'ottica di sussidiarietà che risulta sempre più importante. E poi i piacentini hanno un grande cuore, lo dimostrano ogni anno".
Sabato, dunque, via alla Colletta alimentare 2013 sperando di superare il già positivissimo risultato dello scorso anno: 72 tonnellate di alimenti raccolte in 51 supermercati e distribuite ai piacentini più bisognosi. "Quest'anno siamo riusciti ad avere l'adesione di altri supermarket – sottolinea soddisfatto Daniele Buscarini, responsabile del Banco alimentare di Piacenza – e contiamo di poter dare una mano concreta ai tanti che fanno fatica ad arrivare a fine mese".
Questa 17esima edizione della Colletta alimentare vede per la prima volta la partecipazione attiva del Copra Elior Volley Piacenza. In mattinata nel salone di Palazzo Rota Pisaroni, come testimonial d’eccezione alla conferenza di presentazione, c’era il capitano Hristo Zlatanov: "E' un onore per noi prendere parte a un progetto del genere, a una causa così nobile. Noi sportivi veniamo da un mondo un po' ovattato e agiato e dobbiamo essere i primi a dare una mano quando ci si presenta la possibilità. E' davvero un piacere essere qui.