Pastelli tossici, sequestri in tutta Italia: fiamme gialle anche a Fiorenzuola

Centoquarantamila pastelli destinati ai bambini, tossici e potenzialmente molto pericolosi per la salute. Sono stati sequestrati in ottocento negozi di tutta Italia dalla Guardia di finanza nell’ambito dell’operazione «Scuola sicura». Anche la nostra Provincia è rimasta coinvolta dalla vicenda: le fiamme gialle hanno infatti sequestrato una partita di pastelli da un negozio di Fiorenzuola.

Radio Sound

I prodotti in questione sono risultati tossici per la presenza nella vernice esterna di una sostanza in concentrazione tale da essere potenzialmente dannosa: una sostanza che può causare problemi mentali e fisici soprattutto nei più piccoli, pericolosa in particolare per lo sviluppo dell’apparato riproduttivo, e capace di provocare danni seri e permanenti agli organi interni, compresi effetti cancerogeni.

Il titolare della società che ha importato in Italia i pastelli "incriminati" è stato denunciato. L’operazione della Guardia di Finanza era iniziata a settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, con una serie di controlli a tappeto sui prodotti destinati ai giovani studenti. Nel corso di queste operazioni le fiamme gialle hanno trovato, sugli scaffali di diversi supermercati in tutta Italia, migliaia di pastelli di produzione cinese privi del marchio CE di sicurezza.