Ritorna a grande richiesta a Piacenza Michele Cafaggi, il “mago delle bolle di sapone”. E si annuncia un tutto esaurito al Teatro Comunale Filodrammatici dove domenica 1 dicembre andrà in scena “L’omino della pioggia” per la Stagione di Teatro per le famiglie 2013/2014 “A teatro con mamma e papà” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Ormai pochissimi i posti disponibili per lo spettacolo delle 16.30, è stato quindi deciso di effettuare una seconda recita alle ore 18.
“L’omino della pioggia” sarà replicato per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie da lunedì 2 a giovedì 5 dicembre sempre al Teatro Comunale Filodrammatici con doppie recite alle ore 9 e alle ore 10.45 nel cartellone della Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in Banco”.
Con una sapiente combinazione di clownerie, teatro visuale, magia e bolle di sapone, accompagnato dalle musiche originali di Davide Baldi, Michele Cafaggi ci racconta una notte tra acqua, bolle e sapone. Del resto, per dirla con le parole di Italo Calvino, “la fantasia è un posto dove ci piove dentro”.
Piove, la finestra è aperta e in casa ci vuole l’ombrello. Uno strano omino tutto inzuppato fa uno starnuto ed esce una bolla di sapone. Anzi due. Anzi moltissime bolle di sapone.
La casa si riempie di bolle di tutte le dimensioni, minuscole e giganti, schiumose e trasparenti come cristallo. Intanto la pioggia non smette di cadere. E tra poco scenderà pure la neve.
Uno spettacolo comico e magico, un viaggio onirico e visuale da fare accompagnati dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e sapone.
Dopo lo spettacolo “Ouverture des Saponettes” Michele Cafaggi ritorna a sperimentare attrezzi, materiali e tecniche per trovare nuove forme espressive attraverso l’uso delle bolle di sapone. In questo progetto si propone di continuare ad approfondire il rapporto tra la comicità del gesto, l’utilizzo della magia e delle arti circensi e il gioco con gli oggetti quotidiani e la loro trasformazione in “attrezzo magico”, per un teatro che non sia solo stupore ma anche racconto emotivo.
Michele Cafaggi, sempre molto apprezzato dal pubblico piacentino grazie alle sue numerose presenze nelle rassegne di teatro ragazzi organizzate da Teatro Gioco Vita, è nato nel 1973 e vive a Milano.
Ha studiato tra Milano e Parigi recitazione, arti circensi, mimo, clownerie ed improvvisazione. Dal 1993 si esibisce come artista di strada e di teatro in Italia ed in molti altri paesi del mondo passando con disinvoltura dalle grandi platee internazionali alle feste di paese, scuole, teatri, ospedali, case di riposo, carceri e ovunque ci sia l’occasione e il piacere di incontrarsi con il pubblico. Presenta spettacoli teatrali, spettacoli di teatro di strada, spettacoli nelle scuole. Propone numeri per varietà, trasmissioni televisive ed eventi. È inoltre Dottor Sogno con la Fondazione Theodora Onlus nei reparti pediatrici degli ospedali dove opera la Fondazione.
Per informazioni su “A teatro con mamma e papà” è possibile rivolgersi a Teatro Gioco Vita (telefono 0523.315578 biglietteria, 0523.332613 uffici, e-mail info@teatrogiocovita.it).
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it.