Sono scritti in otto lingue e, non a caso, sono stati esposti in un luogo, come il centro commerciale Borgo Faxhall, che è in qualche maniera un crocevia di lingue e di razze.
Stiamo parlando dei manifesti contro la violenza sulle donne che questo pomeriggio sono stati presentati dall' Assessore provinciale alle pari opportunità, Pier Paolo Gallini all' interno della galleria commerciale. Oggi ricorre, tra l' altro, il secondo anniversario della costituzione, proprio in Provincia, del Tavolo permanente contro la violenza sulle donne, un' iniziativa che ha già dato i primi risultati concreti e sulla quale si sta continuando a lavorare.
Gallini ha ringraziato i gestori del centro commerciale per la collaborazione e per la sensibilità dimostrata ed ha evidenziato come la scelta di Borgo Faxhall per veicolare il messaggio non sia stata casuale, infatti la galleria ricade in un quartiere, quello della stazione ferroviaria, connotato da una forte presenza di stranieri, un quartiere variegato di etnie e al tempo stesso di grande passaggio, dunque un luogo dove il messaggio può essere recepito da un' ampia fetta di popolazione.
Il centro commerciale esporrà i manifesti scritti, come dicevamo, in otto lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, rumeno, arabo, albanese e bosniaco. Tutti hanno un comune denominatore: far capire alle donne oggetto di violenza che ne possono uscire e che hanno a disposizione le armi dei numeri di telefono delle Forze dell' Ordine, riportati sul manifesto assieme ai recapiti di Telefono Rosa Piacenza e del 1522, che è il numero nazionale antiviolenza costituito per fornire ascolto e sostegno alle donne vittime di abusi.
Quest' ultimo recapito è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale.
"Ci ha fatto molto piacere supportare il Tavolo provinciale di contrasto alla violenza sulle donne – ha detto Fabio Calabresi, vicedirettore di Borgo Faxhall – nel tentativo di far conoscere alle donne le opportunità che hanno per uscire dalla violenza. Molte razze passano da queste parti e quindi ci è sembrato giusto tradurre questi messaggi in varie lingue per farli arrivare alle donne che possono essere vittime di violenza".
I manifesti sono stati stampati anche sotto forma di più pratici volantini, sempre multilingue, che sono disponibili all’interno dei negozi della galleria commerciale. Cliccando sul link in basso alla pagina è possibile scaricarli anche dal nostro sito e stamparli o diffonderli in altro modo, per esempio attraverso i social network.