Domeniche a Palazzo Farnese

Domenica 24 Novembre 2013 alle Ore 16.30 a Palazzo Farnese alla Sala 6 – Sala degli affreschi dei Musei Civici "Rilettura dei Fasti Farnesiani: Sebastiano Ricci principale autore del ciclo di tele"

Radio Sound

Conferenza tenuta dal Prof. Franco Moro

Ore 17.30

Cappella Ducale

“Tanti auguri a Giuseppe e Richard"

L. Hugues(1836-1913): Fantasia da concerto su "Un ballo in maschera"

E. Alder (1853-1904): Trio su “L’Olandese volante”

G. Casaretto(180?-186?): Rimembranze del Trovatore

F. Poenitz(1850-1912): Nordische Ballade

F. Doppler(1821-1883): Fantasia su Rigoletto

Trio Alder Flauti: Anna Mancini – Elisa Zilioli Arpa: Lorenzo Montenz osb

 

Anna Mancini ha iniziato lo studio della musica con Alvaro Rossi e in seguito si è diplomata in flauto al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Diploma d’onore all’Accademia Chigiana di Siena nella classe di Severino Gazzello-ni, si è poi perfezionata a Vienna con Wolfang Schulz, a Venezia con Renate Greiss ed a Basilea con Aurèlé Nicolet.

Ha collaborato in qualità di primo flauto con l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma. Con diverse formazioni cameristiche ha suo-nato in Italia e nei cinque continenti, effettuandovi anche numerose registrazioni per diverse emittenti radiofoniche e televisive.

Autori quali Franco Margola, Gianfranco Maselli, Daniele Zanettovich, Barbara Ret-tagliati, Gian Marco Mora e Jean Guillou le hanno dedicato loro composizioni. E’ docente di flauto al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Elisa Zilioli Diplomata a Piacenza sotto la guida di Anna Mancini con il massimo dei voti e la lode, si perfeziona successivamente attraverso corsi di perfezionamen-to con alcuni maestri di fama internazionale tra i quali J. Bàlint, E. Pahud, A. Ma-rion. Nel 2006 ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello ad indirizzo inter-pretativo ad Adria con Maurizio Saletti.

La sua attività professionale la vede collaborare con diverse ed eterogenee forma-zioni cameristiche in duo con pianoforte, chitarra e arpa; inoltre in quintetto di fiati e quartetto di flauti. L’esperienza ormai decennale comprende produzioni orches-trali sinfoniche e operistiche con l’Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Dal 2008 collabora come ottavinista con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Attualmente è docente di flauto nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale.

Lorenzo Montenz ha iniziato giovanissimo gli studi musicali diplomandosi in arpa con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “G. Nicolini di Piacenza” nella classe della prof.ssa A.M. Restani. Ha inoltre conseguito la Laurea in filosofia presso l’Università Statale di Milano.

Successivamente si è perfezionato sotto la guida delle prof.sse Anna Loro e Lucia-na Chierici, presso la Guildhall Accademy di Londra nella classe del prof. David Wa-tkins e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con la prof.ssa Elena Zani-boni. Come solista ha tenuto recitals nelle sale da concerto e nei teatri delle mag-giori città d’Italia esibendosi inoltre in tournée che lo hanno portato a suonare in Grecia, Svizzera, Austria, Polonia, Germania e Inghilterra. Ha inoltre tenuto master-class in Spagna, Grecia e Germania.

Tra le numerose orchestre che lo hanno avuto nel loro organico si segnalano l’Orchestra Giovanile Europea, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Giu-seppe Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica A. Toscanini e l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; nel 1998 ha vinto il posto di I arpa soli-sta dell’Orchestra Giovanile Italiana suonando sotto la direzione dei maggiori diret-tori dei nostri giorni (Carlo M. Giulini, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Daniele Gat-ti, Myung-Wung Chung, Giuseppe Sinopoli e Claudio Abbado).

E’ stato membro della giuria del Concorso Arpistico Internazionale di Salsomaggio-re nelle edizioni 2012 e 2013.

Negli ultimi anni affianca all’attività solistica un’intensa attività cameristica.

Monaco benedettino e sacerdote presta la sua opera presso la comunità di acco-glienza e recupero dei tossicodipendenti “Betania” nella diocesi di Parma ed è do-cente di Antropologia presso l’Istituto Interdiocesano di scienze religiose “S. Ilario” di Parma.