E’ un tema molto sentito da cittadini e operatori e sarà discusso oggi in consiglio comunale, con una seduta aperta al pubblico. Parliamo delle prospettive e le proposte sul 118 piacentino che, secondo il progetto regionale, dovrebbe essere accorpato con quelli di altre province e arrivare ad avere una sede unica, che non sarà certo nella nostra città. A confermare quanto l’argomento faccia discutere, il fatto che a richiedere la discussione siano stati ben 11 consiglieri, appartenenti appartenenti a diversi gruppi. Come detto, la seduta di consiglio comunale che ha come primo punto all’ordine del giorno il destino del 118 piacentino, sarà aperta al pubblico a partire dalle 16 di oggi pomeriggio a palazzo Mercanti ma già sono arrivate le prese di posizione. Tra le tante, quella di Massimo Polledri, ex parlamentare e ora consigliere della Lega Nord, il quale ha sottolineato che “portare via la sede del 118, non solo è portare via un altro pezzo di Piacenza, ma anche alcuni punti di eccellenza, come la defibrillazione ‘Piacenza del cuore” che si chiama in gergo ‘codice blu’ attivo solo da noi”. Non solo, perché per Polledri “Parma e Reggio Emilia non sono attive su questo. La centralizzazione porterà a risparmi che non valgono la pena. Il nostro i volontariato è enorme, radicato e funziona ma oggi all’interno di questo sistema c’è preoccupazione”.
I PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO:
1) DIBATTITO IN ORDINE: “PROSPETTIVE E PROPOSTE ATTUALI SUL 118 PIACENTINO”. (RICHIESTA INOLTRATA DA N. 11 CONSIGLIERI COMUNALI, APPARTENENTI A DIVERSI GRUPPI CONSILIARI, AI SENSI DELL'ART. 39 COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 267 DEL 18.8.2000 E ART. 36 DEL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE).
2) RISOLUZIONE IN DATA 18.07.2013 (PG.55631) PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE MASSIMO POLLEDRI, RELATIVA A: ”CONTRARIETA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE AL PROVVEDIMENTO – SVUOTA CARCERI“.
3) INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE URGENTE IN DATA 5.11.2013 (PG.83711) PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI: QUAGLIAROLI, GABBIANI, RELATIVA A: “AGGIUDICAZIONE APPALTO PER LA GESTIONE DEL CANILE COMUNALE”.
4) MOZIONE IN DATA 8.04.2013 (PG.28725) PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI: CASTAGNETTI, GARETTI, GIROMETTA, NEGRI, PIROLI, PONZINI, RAPACIOLI, OPIZZI, PALLAVICINI, RAGGI, ROCCHI, RELATIVA A: “PROMUOVERE INIZIATIVE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”. (ALL. 3)
5) RISOLUZIONE IN DATA 19.07.2013 (PG.56025) PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI: BOROTTI, BRICCHI, CUGINI, CURTONI, FIAZZA PASCAI, PERRUCCI, PIROLI, RELATIVA A: “RICONOSCIMENTO SIMBOLICO DI CITTADINANZA ITALIANA AI BAMBINI STRANIERI NATI IN ITALIA E RESIDENTI A PIACENZA”.
6) INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN DATA 4.10.2013 (PG.74642) PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE : TASSI, RELATIVA A: “UTILIZZO DEI TERMINI -PADRE-MADRE- SUI DOCUMENTI DELL’ENTE”.
7) ADESIONE AD INIZIATIVA ANCI IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DEL BICENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELL'ARMA DEI CARABINIERI.