Il Salumificio La Rocca è lieto di comunicare che domenica 24 novembre 2013, alle 11.50 su Canale 5, andrà in onda la puntata di Melaverde intitolata “Tradizioni Piacentine”. Una trasmissione che ha per tema i prodotti della tradizione norcina e gastronomica piacentina. Il conduttore Edoardo Raspelli ci guiderà attraverso le riprese effettuate nello stabilimento del Salumificio La Rocca, dove potremo vedere le varie fasi della lavorazione dei 3 salumi tipici piacentini, coppa, salame e pancetta D.O.P., dalla materia prima fresca sino alla stagionatura nelle cantine interrate. Inoltre verranno mostrati anche i piatti del nostro territorio a base di carne suina, dalla preparazione, alla cottura fino alla presentazione in tavola. Il tutto accompagnato dalle sapienti parole del simpatico Raspelli. Le riprese sono state effettuate a Castell’Arquato verso la metà di ottobre e hanno impegnato una troupe di otto persone per circa tre giorni. “Sono state tre giornate molto impegnative”, come ci ha spiegato Vittorio Magni, uno dei titolari del Salumificio, nonché accompagnatore e gentile anfitrione durante la visita in azienda. “Ma al tempo stesso molto gratificanti e istruttive. La difficoltà ovviamente è stata quella di condensare in poco tempo tante immagini e informazioni, e far coincidere le necessità televisive con le normali attività lavorative. Comunque grazie alla paziente guida del regista Giancarlo Valenti, dei consigli dell’autore Luca Liberati e alla cordialità dei membri della Troupe, siamo riusciti a registrare circa 10 ore di trasmissione senza particolari intoppi”.
Le immagini riguardano sia l’attività degli addetti, alle prese con i coltelli e pezzi di carne, sia le varie fasi della produzione come la salatura e la stagionatura, infine un particolare riguardo è stato dedicato a due prodotti della tradizione culinaria della Val d’Arda: il cotechino o “Invistidura” e il prete o “Capel dal pret”. Le riprese, infatti, mostreranno come tali prodotti si preparano, si cuociono e soprattutto si degustano. Insomma una puntata all’insegna della buona tavola e della passione per i sapori della nostra storia.
Preziosa la collaborazione della Famiglia Cavazzi della Trattoria del Voltone (Gian Luca, Matteo, Mariavittoria, lo chef Giancarlo e la moglie Silvana), di Luigi Sabino e la figlia Elena per la disponibilità, di Rita Gibelli dell’Hotel de Charme Leon d’Oro e Maria Enrica D’Agostini del Podere Palazzo Illica per l’ospitalità, di Valentina Casoni per l’organizzazione e soprattutto della Presidentessa della Pro Loco di Castell’Arquato Tiziana Inzani per l’indispensabile supporto.