Coop Consumatori Nordest, una spilla contro la violenza sulle donne

Una spilla per cambiare le cose: per far riflettere sulla violenza diretta verso le donne e per aprire le menti contro gli intollerabili episodi che stanno riempiendo le pagine di cronaca del nostro paese. Sono già più di 100, dall’inizio dell’anno, le donne vittime di violenza. Il 25 novembre è la data istituita dall'ONU come la giornata contro ogni forma di oppressione e violenza nei confronti delle donne. L'obiettivo è di sensibilizzare le persone, la comunità, le istituzioni sul triste fenomeno del femminicidio e di contrastare soprattutto le radici culturali cui questo è legato. Le donne, soprattutto in questo periodo di crisi, rappresentano una risorsa centrale della nostra società. A loro è spesso demandato l’affidamento di bambini e anziani, ma proprio loro, è ipocrita non riconoscerlo, sono diventati soggetti deboli e indifesi in una società dove le forze brutali stanno prendendo il sopravvento. Cambiare le cose è possibile e soprattutto doveroso.

Radio Sound

Anche Coop Consumatori Nordest partecipa attivamente a questo appuntamento per le donne: in alcuni punti vendita e in alcune piazze cittadine sono in programma mostre, dibattiti, iniziative organizzate dai soci della cooperativa, in memoria delle donne vittime di violenze. Queste iniziative hanno lo scopo di far sentire calore e appoggio alle tante donne che subiscono soprusi senza denunciarla e che si percepiscono sole nella loro triste situazione.  Le tante attività organizzate sono una dimostrazione che possono avere comprensione. Da queste, possono poi trovare il coraggio per denunciare gli abusi che sopportano in silenzio.

La cooperativa chiede a tutte le lavoratrici e i lavoratori di indossare per l’occasione la spilla con impressi la data dell’iniziativa e il logo internazionale della lotta al femminicidio, simboleggiato da un fiocco bianco.