Polizia e dei Vigili del Fuoco davanti alla Prefettura per protestare contro il disegno di legge di stabilità. Con questa giornata di protesta i Sindacati denunciano le scelte che il Governo si appresta a far approvare definendole “irresponsabili” e chiedono un tempestivo ed immediato intervento parlamentare di modifica. Lo spiega Sandro Chiaravalloti del sindacato di polizia SIAP:
“Chiediamo al Governo lo sblocco del "tetto salariale" che consenta il superamento dell'attuale normativa e dei suoi effetti dannosi ed iniqui per il personale con il recupero delle risorse economiche per consentire il pagamento degli assegni perequativi e delle progressioni automatiche (una-tantum). La revisione del modello di sicurezza e dei presidi di polizia e del soccorso pubblico sul territorio, che potrebbero comportare una riduzione della spesa ed una razionalizzazione nell'impiego delle risorse pubbliche oltre che una maggiore efficienza ed efficacia del servizio e più sicurezza per i cittadini; una legge delega per un riordino ordinamentale delle carriere del personale efficace e coerente con un nuovo modello di sicurezza e che valorizzi la professionalità dell'operatore di polizia e dei vigili del fuoco”.
“I contenuti del disegno di legge di stabilità del Governo, smentiscono le dichiarazioni pubbliche e mediatiche rivolte ai cittadini sulla necessità di garantire maggior sicurezza del territorio e nel territorio. Riteniamo che la misura sia colma e che siamo ormai in prossimità del capolinea se non ci sarà un immediato e repentino cambio di direzione”.
La delegazione è stata poi ricevuta dal Prefetto Antonino Puglisi che ha preso atto delle motivazioni che hanno indotto alla manifestazione e, nell'occasione, il sindacato SAP ha consegnato nelle mani del Prefetto una lettera aperta, indirizzata e consegnata a tutte le Autorità, Istituzioni Politiche e cittadini di Piacenza, che lancia un accorato appello: AIUTATECI AD AIUTARVI.