In scena il 23 novembre alle ore 21 al Teatro President La Nuova Dialettale Lugagnanese che presenta “Scumatùmia ?”, commedia brillante in tre atti liberamente adattata dall'originale di Mauro Adorni. Inserita nella rassegna dialettale dedicata quest’anno a Enrico Sperzagni e realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Provincia di Piacenza, la Famiglia Piasinteina, organizzatrice dell’iniziativa,vuole mantenere vivo il nostro dialetto e con esso la nostra cultura.
La commedia proposta dalla compagnia dialettale di Lugagnano “Scumatùmia?” è la storia di una scommessa tra un dentista donnaiolo e un suo amico meccanico sul conto di una “dotata” ragazza addetta al tiro al bersaglio sulla fiera del paese. La moglie del medico, donna molto pia, è assente e il marito vorrebbe approfittare della situazione favorevole per portarsi in casa “l’oggetto del contendere”, vincendo così l’ennesima scommessa con l’amico.
Gli intendimenti del dentista, però, non raggiungono lo scopo per una serie di imprevisti, non ultimo il ritorno improvviso della moglie, allertata da una misteriosa telefonata.
Altri personaggi entrano nella vicenda offrendo occasione di divertimento con il susseguirsi di colpi di scena tanto improbabili quanto spassosi: un’energica infermiera, una paziente fin troppo “paziente”, un’addetta alle pulizie ed il cugino del dentista in visita per la prima volta a casa del parente. Sarà proprio quest’ultimo a fornire, seppure involontariamente, una sorta di… soluzione ai problemi degli scommettitori.
Personaggi ed interpreti: Peppina l’infermiera (Michela Castellana), Misto il cugino del dentista (Gianni Vincini), Laura la ragazza del tiro a segno (Rita Carini), Roberto il dentista (Luciano Biolchi), Carletto un amico del dentista (Mauro Biolchi), Cesira la fata del pulito (Laura Ottonelli),
De Paglia una paziente (Alessandra Franchi), Cleofe la moglie del dentista (Paola Bersani).
Prevendita: Bar ANSPI Via Manfredi, 30 Tel. 328 2184586, e-mail famigliapiasinteina.pc@gmail.com. Ingresso € 10 dalle ore 20 il giorno dello spettacolo