Per i vent’anni dall’inizio dei corsi di educazione stradale (materia obbligatoria nelle scuole dal 1993) la polizia municipale ha deciso di aumentare il suo impegno verso i più giovani. Gli agenti di via Rogerio, da gennaio a maggio, inizieranno infatti una lunga serie di incontri con gli studenti piacentini per sensibilizzarli verso i pericoli della strada e avvicinarli alla loro attività di prevenzione.
Saranno 18 gli agenti impegnati, che raggiungeranno circa 1300 studenti delle scuole, dalle materne alle superiori. “E’ il nostro fiore all’occhiello” ha detto la curatrice del progetto, l’agente Cristina Devoti. E le ha fatto eco la comandante della municipale, Renza Malchiodi: “Vogliamo insegnare i giovani che la strada è un bene pubblico e prezioso e va trattato come il salotto buono di casa”.
Molti incontri, come detto, che si dividono in vari cicli, che andranno poi a toccare anche i più grandi: “Riusciamo a parlare con i ragazzi ma sempre più di rado con i loro genitori – ha detto Malchiodi – cosicché l’educazione stradale rischia di fermarsi dopo l’uscita dalle scuole”. Così è stato programmato anche l’incontro “Incontriamoci al parco”, durante il quale verrà spiegato alla cittadinanza il “Regolamento di polizia urbana”.
Inoltre, la polizia municipale, tramite il proprio sito e quello del Comune “Piacenza partecipa”, lancerà una iniziativa sul web per battere anche questo campo nell’informazione ai rischi della strada.
In allegato trovate il materiale relativo ai progetti di educazione stradale che la Polizia Municipale ha in programma per l'anno 2013-2014.
Le iniziative, presentate in conferenza stampa, si dividono come segue:
– educazione stradale nelle scuole (trovate la scheda di sintesi relativa al percorso educativo per ogni ordine di istruzione: materna, elementari con 2 diversi progetti, medie e superiori);
– iniziativa "Continua a proteggere", rivolta alle future mamme, in collaborazione con il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto;
– iniziativa "Incontriamoci al parco".