Quinta meraviglia per la Canottieri Ongina: Isola della Scala ko 3-0

 Quinta meraviglia per la Canottieri Ongina, che supera 3-0 i veronesi dell’Avesani Isola della Scala e mantiene imbattibilità e secondo posto, appena dietro la capolista Viadana, distante solamente un punto. Per la squadra di Gabriele Bruni, una vittoria netta e tre punti importanti, che permettono di proseguire il cammino con ottimismo e serenità. A livello di gioco, è stata una prestazione convincente sotto diversi punti di vista: la battuta ha messo alle corte gli avversari (otto ace), al resto ci hanno pensato il muro (dodici punti) e la difesa,  con un buon attacco a chiudere il cerchio. Viceversa, i gialloneri monticellesi hanno faticato a trovare la giusta continuità di gioco, essendo spesso protagonisti nel bene e nel male del match, sbagliando qualcosina di troppo soprattutto nel secondo set.
A livello individuale, diverse le prove di spessore: un frizzante Giumelli in regia ha tenuto caldo il braccio dell’opposto Boniotti, capace di chiudere con 20 punti e almeno tre interventi difensivi di rilievo. Difesa dove il libero Filippo Tencati ha spadroneggiato tra recuperi e coperture, mentre ancora una volta al centro Massimo Botti ha fatto la differenza, come dimostrano i 4 ace e i 6 muri. Dal canto suo, l’Avesani Isola della Scala ha messo in mostra ben poco, ad eccezione dell’opposto Sgrò, nettamente il migliore dei suoi con 19 punti.
LA PARTITA – Davanti agli occhi del tecnico del Copra Elior Luca Monti, del vice Davide Delmati e del centrale Luca Tencati, la Canottieri Ongina accusa subito il colpo in ricezione, con tre battute vincenti di Sgrò che valgono il 4-1 ospite. Bruni stoppa il gioco e i successivi due ace di Botti rilanciano i locali (6-5). Intorno a metà parziale, due contrattacchi vincenti di Binaghi valgono il + 3 (13-10), poi il muro di Botti permette ai gialloneri di asciugarsi sul +4 (16-12). L’Avesani ci prova, ma Giumelli picchia forte in battuta e Boniotti fa uguale in attacco e così la squadra di Bruni chiude 25-20.
Nel secondo parziale, il consueto ace di Sgrò vale lo 0-2, che però diventa subito 5-2 con l’ace di Boniotti. Guaresi chiede time out e l’Avesani piazza un parziale di 8-0 (8-10), perché la Canottieri Ongina si sblocca e sbaglia tantissimo in attacco. I monticellesi si svegliano e l’ace di Giumelli suona la carica per il 14-12, salvo poi giocare a tiramolla. Isola della Scala trova due muri consecutivi per il 20-22. Set finito? No, perché va in battuta Botti e son dolori per gli avversari: doppio ace per il sorpasso (23-22), finalizzato dal muro di Giumelli e dal contrattacco di Boniotti (25-22). Più tranquillo, invece, il terzo set della Canottieri Ongina, che chiude 25-20 senza troppi problemi. Sabato i ragazzi di Bruni saranno di scena sul campo dell’Avs Mosca Bruno Bolzano.
 
CANOTTIERI ONGINA-AVESANI ISOLA DELLA SCALA 3-0                                          
(25-20, 25-22, 25-20)
CANOTTIER I ONGINA: Merli 3, Boniotti 20, Binaghi 9, Botti 13, Giumelli 7, De Biasi 5, Tencati (L), Manfredi, Codeluppi 2, Manfredi. N.e.: Alikaj, Bernardini, Bozzoni, Fortini. All.: Bruni
AVESANI ISOLA DELLA SCALA: Bissoli 3, Sgrò 19, Roncari 6, Renzi 2, Bonavita 2, Rizzi 7, Forrini (L), Cottarelli, Quinto. N.e.: Bosco, Totolo, Bona, Zhao. All.: Guaresi
ARBITRI: Giusto e Cantono
NOTE: Durata 29’, 32’, 29’ per un totale di 1 ora e 30 minuti
Canottieri Ongina: battute sbagliate 9, ace 8, ricezione positiva 57 per cento, attacco 45 per cento, muri 12, errori 23
Avesani Isola della Scala: battute sbagliate 6, ace 4, ricezione positiva 44 per cento, attacco 39 per cento, muri 6, errori 16.

Radio Sound