Accordo raggiunto tra l'ufficio di presidenza di Atersir (Agenzia territoriale dell'Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti) e Iren Spa sui fondi da destinare nel triennio 2013-2015 al territorio piacentino: ai Comuni, secondo tale bozza di accordo, saranno destinati 30 milioni di euro. Il verbale di accordo, che dovrà adesso essere ratificato dagli organi competenti di Atersir e Iren, è stato siglato questo pomeriggio in Provincia dal presidente del Consiglio locale Massimo Trespidi e dal presidente di Iren Spa Francesco Profumo. La bozza prevede 7 milioni 915mila in interventi per il 2013, 12 milioni 959mila euro per il 2014 e 9 milioni 330mila euro per il 2015. “Un risultato importante – ha commentato il presidente Trespidi – che arriva dopo mesi di trattative. Dopo un inizio decisamente difficile si è arrivati oggi ad un esito positivo grazie alla collaborazione e al dialogo instaurati con il presidente Profumo”. L'accordo dovrà adesso essere ratificato dal Consiglio locale di Atersir, dove tutti i sindaci saranno chiamati ad esprimere il proprio parere: all'assemblea, che sarà convocata da Trespidi già nei prossimi giorni, parteciperà – su richiesta dello stesso presidente della Provincia – il presidente Profumo. “Il sistema piacentino – ha aggiunto Trespidi – è riuscito a fare squadra”.
L'incontro odierno ha fatto seguito al vertice di ottobre in cui gli amministratori da un lato e i rappresentanti dell'azienda dall'altro avevano cercato di trovare un punto di incontro sulla risoluzione dei mancati investimenti (relativi agli anni 2010-2013) previsti dal Piano d'ambito.
“Esprimo soddisfazione – ha concluso Trespidi – per il buon esito verso il quale ci si sta incamminando. E' una buona notizia per il territorio piacentino dopo circa un anno di trattative”. Grande soddisfazione al termine della riunione è stata espressa anche dal presidente Profumo.