Organizzato dal Corpo di Polizia Municipale di Piacenza in collaborazione con Anci, si terrà venerdì 22 novembre, nel salone monumentale di Palazzo Gotico, il convegno “I tanti volti della contraffazione: dalle etichette commerciali al falso documentale”.
Rivolto a tutti gli operatori delle polizie locali e nazionali quotidianamente impegnati sul territorio, l’incontro si propone di fornire le conoscenze tecnico-scientifiche utili per il riconoscimento di merci e documenti falsificati già dal loro primo controllo su strada. Per chi presidia il territorio la sfida è impegnativa: merce di qualunque tipo, documenti d’identità, di guida ed assicurativi falsi, alterati, contraffatti, sempre più numerosi e sempre più difficili da distinguere ad occhio nudo. Il fenomeno è in costante crescita e impone agli operatori la conoscenza di nozioni che consentano verifiche rapide, efficaci ed a norma di legge. I relatori saranno operatori della polizia locale particolarmente esperti del settore e di aspetti quali la riconoscibilità del falso documentale, le tecniche di stampa e la metodologia per il loro riconoscimento, i principali sistemi di antifalsificazione e, in generale, delle tecniche investigative di contrasto alla contraffazione di marchi e etichette commerciali.
I lavori, con inizio alle 9.30, saranno introdotti da Antonio Ragonesi, responsabile per Anci dell’Area Sicurezza, Infrastrutture e Protezione Civile e Loredana Gulino, responsabile dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi della Direzione Generale per la Lotta alla contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico.
Nella sessione pomeridiana avrà luogo un’esercitazione pratica di controllo documentale a numero chiuso (massimo 80 posti attribuiti secondo l'ordine di iscrizione), in cui piccoli gruppi di partecipanti, che verranno dotati di apparecchiature scientifiche portatili, si cimenteranno nel riconoscimento di documenti autentici o falsi sotto la guida dei tutor.