Sabato 16 novembre alle ore 17,00, presso la sede dell'Associazione Amici dell'Arte, via San Siro 13, si terrà la conferenza del Professor Giovanni Marchesi : "I cinquecento anni del Principe" .
Ricorrono quest'anno i 500 anni della composizione del Principe, l'opera di Machiavelli (pubblicata però postuma nel solo 1532) che tanto ha segnato la cultura del mondo occidentale e che probabilmente costituisce il libro italiano più letto, conosciuto e studiato al mondo.
Dell'opera di Machiavelli, tuttavia, a livello di opinione pubblica spesso si ricorda solo qualche concetto estremo legato alla amoralità della politica, mentre meno conosciute e apprezzate sono la capacità di analisi dell'animo umano e l'acuta conoscenza di abitudini e costumi indagati nel loro concreto accadere quotidiano.
La conferenza cercherà di riproporre velocemente intenzioni, caratteristiche, contenuti e finalità dell'opera di Machiavelli, soffermandosi poi anche sulle ricezioni e le interpretazioni che dai tempi della Controriforma sino ai giorni nostri hanno caratterizzato le letture e le riflessioni degli innumerevoli politici ed intellettuali che hanno sentito il bisogno di confrontarsi con quest'opera.