Oltre 100 opere frutto di una vita contraddistinta dalla passione per l'arte. E' questo l'importante lascito che sabato 16 novembre sarà messo all'asta dalla Iori Casa d'Aste, una collezione costruita in anni di paziente ricerca trascorsi visitando le mostre e gli atelier di artisti diventati nel tempo anche amici. Si tratta di una delle raccolte private di opere di artisti piacentini più importanti che esistano nella città di Piacenza. Dipinti, sculture, disegni, incisioni acquistati per passione e con passione con lo scopo di trasformare la propria casa in una personale galleria di capolavori.
Ernesto Giacobbi, Luigi Arrigoni, Luciano Ricchetti, Bot, Gustavo Foppiani, Giacomo Malfanti per continuare con artisti piacentini contemporanei del calibro di, Mauro Fornari, Armodio, Brizzolesi, a cui si aggiungono artisti di rilevanza nazionale come Virgilio Guidi e Franco Rognoni: questi e tanti altri sono gli autori delle importanti opere che sabato saranno messe all'incanto.
Un evento unico e irripetibile nel suo genere per sfruttare la possibilità di ammirare e, per chi fosse interessato, portare a casa opere degne di essere esposte nei più prestigiosi musei nazionali.
L'intera eredità, infatti, sara’ licitata partendo da prezzi molto inferiori alle effettive valutazioni di mercato delle opere, per permettere agli eredi di espletare la vendita dell'intero lascito.
La collezione sarà visibile presso la sede della Iori Casa d'Aste da sabato 9 a venerdì 15 novembre in via P. Cella n°9, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.
L'appuntamento con l'asta è per sabato 16 novembre
. prima tornata d'asta alle ore 10,30
. seconda tornata alle ore 15,30
. terza tornata alle ore 17,00