Ritorna “Le Matineés del Nicolini viver l’Arte Concerti della Domenica”, stagione artistica creata e organizzata dal Conservatorio di Musica “Giuseppe Nicolini”, dall'associazione culturale Home Gallery e dalla Banca di Piacenza la quale svolge il ruolo di partner organizzativo.
Il programma di “Le Matineés del Nicolini viver l’Arte Concerti della Domenica” prevede una serie di concerti che si svolgono ogni domenica di Novembre e la prima di Dicembre, attraverso i vari enti culturali presenti in città. Questo proposito nasce dalla volontà di promuovere e diffondere la cultura artistica, per sollecitare l'interesse tramite un contatto diretto con i beni culturali ed artistici, come monumenti e collezioni presenti sul territorio, attraverso i canali più diversi.
Quindi per ogni domenica alle 10 e 30 sarà previsto un concerto presso il Conservatorio “G. Nicolini” seguito da un aperitivo di saluto. Domenica 10 novembre ci sarà un concerto tenuto da studenti del Conservatorio vincitori di borse di studio; domenica 17 novembre il concerto sarà dedicato ad ASSOFA Cooperativa Sociale a.r.l. Onlus; domenica 24 novembre il concerto sarà in memoria di Pasquale Palmieri (1930-2012). Infine domenica 1 dicembre al Conservatorio “G. Nicolini” si terrà il concerto in omaggio a Giuseppe Verdi (1813-1901).
Per quanto concerne questa domenica, l'appuntamento si rinnova al Conservatorio “G. Nicolini”, dove nella sala dei concerti alle ore dieci e trenta si esibiranno i pianisti Raffaele D’Aniello e Marco Alpi con l’opera integrale per due pianoforti di Francis Poulenc (1899-1963): “Elégie en accords alternés (1959)”, “Aubade concerto coreografico per pianoforte e 18 strumenti (1929)”, “Capriccio d’Après Le Bal Masqué (1952)”, “L’embarquement pour Cythère (1951)”, “ Sonata pour deux pianos (1953)”.