Pro, fa tutto Carminati: autogol e punizione decisiva per il 2-2 col Lecco

PRO PIACENZA-LECCO 2-2
PRO PIACENZA: Donnarumma, Santi (Carminati 14° st), Castellana, Rieti, Marmiroli (Pasaro 21° st), Colicchio, Matteassi, Cazzamalli, Piccolo (Bignotti 26° st), Franchi, Jakimovsky. (Medioli, Pessagno, Feher Mihai, Silva, Dosi, Annarumma). Allenatore Franzini.
LECCO: Detoni, Gritti, Bugno, Bergamini, Radaelli, Martinelli (Galli 33° st), Romano (Giardini 21° st), De Ceglio, Castagna (Rota 26° st), Mauri, Capogna. (Ghislanzoni, Malvestini, Cremonini, Aldegani, Rigamonti, Locatelli). Allenatore Butti.
AMMONITI: Rieti (Pro) – Detoni, Bugno e Di Ceglio (Lec).
ESPULSI: Jakimovsky (Pro) 46° st, Capogna (Lec) 45° st.
ARBITRO: Giovanni Nicoletti di Catanzaro (Andrea Bologna di Mantova e Carmine Graziano di Mantova).
MARCATORI: Castagna (Lec) 24° pt, Franchi (Pro) 33° pt su rigore, Carminati (Pro) 19° st autorete. Carminati (Pro) 46° st.

Radio Sound

Nel male e nel bene. Con un autogol e con la punizione del definitivo 2-2. Il grande protagonista di Pro Piacenza-Lecco è Simone Carminati, classe 1993, che prima infila il pallone nella sua porta per un colpo di sfortuna e poi segna il gol che consente al Pro di portare a casa un punto prezioso contro un ottimo Lecco, sostenuto da decine di tifosi. Con questo risultato il Pro resta al comando della classifica a quota 24 punti, ma il Piacenza (a quota 22) s'avvicina.
Parte meglio il Lecco che prova subito a schiacciare il Pro nella sua metacampo, ma le prime occasioni pericolose sono proprio della squadra rossonera: prima ci prova Piccolo di testa, poi è Franchi a calciare centrale. Ma il pallone è sempre tra i piedi della squadra ospite, che al 25' passa in vantaggio con Castagna, bravo a risolvere un'azione concitata in area di rigore. Ma quando cambia passo il Pro è sempre pericoloso, e così al 34' Matteassi salta un uomo e viene steso in area. Rigore. Sul dischetto va Franchi che spiazza Detoni. Pari. Il Pro insiste e al 39'ha un'altra buona occasione: Matteassi calcia forte, il portiere respinge ma né Franchi né Piccolo riescono a sfruttare la respinta del portiere.
La ripresa si apre con un miracolo di Donnarumma, che respinge un tiro a botta sicuro di Capogna a pochi metri dalla linea di porta. Ma il Lecco insiste e al 19' trova il nuovo vantaggio: Bugno scende a sinistra e crossa in mezzo, il pallone carambola sul neontrato Carminati e s'infila in rete: è l'autogol del 2-1. Sembra finita, ma il Pro, si sa, non molla mai, e così, al 46', proprio Carminati s'incarica di battere un calcio di punizione da destra: parabola imprendibile e palla all'incrocio: 2-2. Subito dopo il pari del Pro s'accende una mischia a centrocampo e l'arbitro espelle​ Jakimovsky e Capogna. Finisce 2-2.