Provvedimenti severi per arginare il fenomeno del vandalismo sugli autobus della provincia. E’ ciò che emerge dal tavolo che questa mattina l’assessore provinciale Pier Paolo Gallini ha indetto a palazzo Mazzini per discutere del problema alla presenza delle categorie sindacali dei trasporti. Un problema che si trascina ormai da tempo: all’inizio erano “semplici” atti vandalici, trasformatisi negli ultimi giorni in vere e proprie aggressioni fisiche e verbali ai danni di controllori e autisti. Una situazione che parrebbe proprio allarmante, tanto da giustificare il ricorso a metodi preventivi davvero serrati. Il primo riguarda la presenza di agenti di polizia e carabinieri in borghese a bordo dei bus, soprattutto nelle fasce orarie di maggiore affluenza sui mezzi. Inoltre si è parlato di ritirare l’abbonamento agli studenti autori di danneggiamenti ed episodi di violenza.
TRASPORTO PUBBLICO: “LA PROVINCIA CONFERMA IL PROPRIO IMPEGNO PER IL 2013”
“Per il 2013 la Provincia conferma il proprio impegno economico in merito alla contribuzione finanziaria a sostegno del trasporto pubblico locale”. Così l'assessore provinciale alle Politiche dei trasporti Pier Paolo Gallini durante l'incontro che ha riunito questo pomeriggio in Provincia i sindaci piacentini: sul tavolo il futuro della gestione del trasporto pubblico e il ruolo degli enti locali. “Con l'assestamento di bilancio che verrà approvato entro la fine del mese – ha continuato Gallini – la Provincia metterà a disposizione, come già promesso, 170mila euro che saranno destinati all'abbattimento del costo degli abbonamenti dei bus a beneficio degli studenti. Si tratta di risorse che la Provincia ha scelto di erogare dal 2011 per contrastare l'aumento delle tariffe e che per il 2013 sono state aumentate passando da 150mila euro a 170mila euro. A questa somma verrà poi aggiunto un ulteriore contributo attingendo al ricavato dalla vendita delle quote di Seta detenute dalla Provincia: le risorse saranno dunque nuovamente destinate al trasporto pubblico”.
“Questa Amministrazione provinciale – ha precisato ancora Gallini – ha impegnato e impegnerà complessivamente dal 2010 al 2013 nel trasporto pubblico locale oltre tre milioni di euro”.
Se, dunque, per il 2013 la Provincia continuerà a sostenere dal punto di vista economico il servizio di trasporto pubblico locale, nel 2014 il quadro – sulla spinta delle decisioni del Governo – cambierà. “L'annunciata abolizione delle Province – ha aggiunto l'assessore Gallini – porterà nel 2014 ad un cambiamento nel sistema della contribuzione. In assenza della Provincia, i Comuni, così come accade già da tempo negli altri bacini della regione, saranno chiamati a fare la propria parte”.
L'assessore Gallini ha annunciato che verrà promosso dalla Provincia un nuovo incontro per affrontare il 2014 alla luce dei temi emersi.