Estate di San Martino, commercianti uniti per riscoprire l’antica Piacenza

Torna anche quest'anno “L’estate di San Martino” che si terrà domenica prossima 10 novembre. A illustrare gli eventi in programma l’assessore al Commercio Katia Tarasconi, gli organizzatori, i rappresentanti degli esercenti coinvolti e delle associazioni di categoria tra cui il presidente dell'associazione Centro Storico Piacenza Giampaolo Aspetti: "Sono un centinaio gli esercenti che hanno contribuito all'organizzazione della festa con fondi o sostegno di altri tipi. Abbiamo voluto coinvolgere non solo i punti più centrali come piazza Duomo, piazza Cavalli, via XX Settembre e il Corso, ma anche zone più periferiche come via Scalabrini e via Felice Frasi".

Radio Sound

Come sempre la festa di San Martino rappresenterà un tuffo nel passato con la riscoperta delle origini campagnole, rurali e agricole di Piacenza. Sarà allestito un mercatino con 146 espositori che proporranno merce esclusiva come abiti e oreficeria a tema medievale e storico pienamente inserita nel tema della festa. "Abbiamo voluto un mercatino che non facesse concorrenza ai nostri negozianti del centro" spiega Aspetti.

Come tutti gli anni il centro storico sarà popolato da figuranti, strumenti agricoli antichi, colori, sapori e profumi di una volta.Ci sarà poi un concorso "di bellezza" per le vetrine del centro: i commercianti dovranno attenersi al tema della vita agricola e bucolica e in palio ci saranno premi ideati proprio dagli stessi esercenti. Sono ben 32 i negozianti aderenti. Inoltre è in programma un gioco per bambini dal titolo "Sulle orme di Martino": una sorta di caccia al tesoro in grado di unire divertimento e cultura. Soddisfazione è stata espressa da Alfredo Parietti presidente di Unione Commercianti: "E' senz'altro la manifestazione più importante dell'anno per il centro storico, per questo Unione Commercianti contribuisve sempre volentieri".

La manifestazione prevede numerose iniziative per tutti i gusti e per tutte le età, in allegato il programma completo.