PIACENZA-ALZANO CENE 1-0
PIACENZA: Ferrari, De Matteo, Martinez, Milani, Tognassi, Rossi, Colombo (16' st Martino), Orlandini (25' Cortesi), Marrazzo, Bovi, De Vecchis (34' st Pani). (A disposizione: Bertozzi, Cavicchia, Sanashavili, Meregalli, Galli). All.: Venturato.
ALZANO CENE: Lazzarini, Curnis, Mapelli (23' st Fornito), Gualeni, Vigani (15' st Erba), Nicolosi, Micheletti, Manasiev, Berberi, Serafini, Speziari (5' st Confalonieri). (A disposizione: Persico, Anelli, Mazzola, Riva, Sejdani, Tosi). All.: De Paola.
ARBITRO: Guida di Salerno (assistenti Stoilov e Romano).
MARCATORI: 10' pt Marrazzo.
Avanti con la DVM. Roberto Venturato l'aveva previsto: "Sono due grandi giocatori e possono giocare insieme". La dimostrazione arriva subito, alla prima di Venturato in panchina: il gol vittoria di bomber Marrazzo con l'Alzano – gli allenatori passano ma lui resta sempre il solito – arriva dopo un assist di De Vecchis. La coppia De Vecchis-Marrazzo (d'ora in poi DVM) si cerca e si trova spesso, dato che sia De Vecchis sia Marrazzo altre hanno altre opportunità per chiudere la partita. Questo è l'unico difetto del Piacenza visto ieri: i biancorossi hanno fallito diverse opportunità per segnare il 2-0 e nella parte centrale della ripresa hanno rischiato seriamente di prendere il gol del pareggio. Venturato è appena arrivato e ha bisogno di tempo per lavorare. Intanto arriva la vittoria con l'Alzano, il modo migliore per scordare la sconfitta di domenica scorsa col Gozzano.
SEGNA SEMPRE LUI – Venturato sceglie il 4-3-1-2 con Bovi (che alla fine sarà uno dei migliori) alle spalle di De Vecchis e Marrazzo. Al 6' proprio bomber Marrazzo va via a destra e crossa per De Vecchis, che scivola e mette alto sulla traversa. I due si cercano e si trovano. Come al 10', quando è De Vecchis a presentarsi davanti a Lazzarini e a preferire l'assist al tiro: bomber Marrazzo non aspetta altro e in scivolata la butta dentro. Piace avanti. Al 18' si fa vedere l'Alzano con Berberi, ma il suo tiro viene respinto da Ferrari. Dopo una punizione di Marrazzo (deviata) il Piace decide di far divertire il pubblico: tacco di De Vecchis, Colombo per bomber Marrazzo, finta, controfinta e palla alta sulla traversa. Poco più tardi la DVM si ripete: Marrazzo lancia De Vecchis che si presenta di fronte a Lazzarini: una botta forte e via, ma il portiere dell'Alzano ci mette i pugni e respinge.
PERICOLO ESTERNI – Marrazzo rompe la noia del primo quarto d'ora della ripresa con un sinistro angolato da buona posizione. Lazzarini c'è. Qui Venturato toglie Colombo e mette Martino: 4-3-3 con Bovi che scala a centrocampo. E proprio lo stesso Martino scende a destra e cerca la testa di Marrazzo che non ci arriva. Qui il Piacenza s'abbassa troppo e permette all'Alzano di riprendere coraggio. La squadra di De Paola ci prova soprattutto dalla distanza, ma Ferrari è sempre attento. I pericoli arrivano anche dalle fasce, dove Martinez e De Matteo vanno spesso in difficoltà nell'uno contro uno. Gli ultimi minuti sono di pura sofferenza, con l'Alzano che lancia lungo e spera nella testa di Berbieri e il Piacenza che si chiude e respinge gli attacchi senza mai perdere la testa. Finisce 1-0. Ora sotto col Darfo Boario.