Domenica senz’auto pulire l’aria. Cacciatore: «Iniziativa da non abbandonare»

Domenica 3 novembre Piacenza sarà senza auto, sarà “Piacenza Ecologica”. E' la seconda domenica concepita per tentare di proseguire il cammino di “ripulitura” dell'aria che respiriamo, già più pulita dello scorso anno (segno che queste politiche vanno nella direzione giusta) ma comunque ancora troppo al di sotto dei livelli corretti. Dalle 8,30 del mattino, dunque, sino alle 18,30 il traffico veicolare sarà interdetto e contestualmente verranno proposte tante iniziative (biciclettata, autobus ecologico visitabile davanti al Comune e tanto altro) mirate alla sensibilizzazione e all'informazione degli effetti negativi che l'inquinamento atmosferico ha sulla salute delle persone, con il proposito di trovare risposte e attuare azioni concrete che sappiano risolvere problematiche che non sono legate solo all'ambiente ma che hanno una ricaduta sociale ed economica.

Radio Sound

La giornata, e in genere la tematica, sono state presentate questa mattina in Comune da Sara Pellizzari di Infoambiente, dal vicesindaco Francesco Cacciatore e dall'assessore all'Ambiente Luigi Rabuffi. 

«Una giornata come domenica 3 novembre ha un'importanza particolare». Ne è convinto il vicesindaco Francesco Cacciatore, che ritiene sia assolutamente necessario fare una riflessione seria e concreta. «Una riflessione – dice – sulle politiche ambientali ed è un ragionamento sempre più indispensabili perché le scelte che si fanno ora incideranno sulla qualità dell'arie che respireremo nei prossimi anni e di conseguenza sulla nostra salute». «E' indispensabile – conclude dunque Cacciatore – proseguire con gli interventi già iniziati per non buttare via il lavoro, importante, di questi anni».