Il “COMITATO CONTRO LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI A BIOMASSE A BORGOTREBBIA” (detto anche NO BIOGAS) informa tutti i cittadini che il giorno 23/10/2013 è stato notificato presso il TAR dell’Emilia Romagna sezione di Parma il ricorso contro il Comune di Piacenza per l’annullamento dell’autorizzazione concessa, il giorno 07/06/2013, all’Azienda Agricola Nuca Stefano per la costruzione dell’impianto a biogas a Borgotrebbia.
"Il ricorso al TAR dei cittadini – si legge in una nota stampa – è stato necessario dopo gli inutili incontri con il Sindaco di Piacenza, dopo aver dato forma a varie forme di dissenso, divulgato le motivazioni delle contrarietà all'impianto biogas, presentato due diffide nei confronti del Comune di Piacenza. Questo per garantire la salute di tutti i cittadini di Piacenza (in particolare quelli di Borgotrebbia) e salvaguardare un luogo contiguo al centro abitato, inserito in un contesto di elevata valenza ecologica, facilmente raggiungibile con mobilità ciclo-pedonale e già oggi ampiamente fruito da diverse categorie di cittadini a scopi ricreativi".
Il Comitato annuncia alla cittadinanza piacentina che Mercoledì 30 Ottobre alle 20,45 presso la sala “ SPES “ dei Campi Sportivi di Borgotrebbia in Via Anguissola si terrà una serata informativa che avrà come relatore il Dott. MISEROTTI Giuseppe.
"La serata è aperta a tutti coloro che vogliono essere informati degli effetti, può comportare la costruzione di una Centrale a biogas, sull'ambiente protetto del Parco del Trebbia e sulla città, gli effetti indotti alla viabilità cittadina, i pericoli alla salute pubblica, i pericoli alla circolazione ciclo-pedonale nel Parco del Trebbia, i deprezzamenti immobiliari (e di quelle interessate al traffico indotto dall'alimentazione dell'impianto). La cittadinanza è invitata ad una partecipazione attiva all'incontro, manifestando pareri e domande sulle tematiche trattate. Inoltre tutti potranno esprimersi sull'opportunità della realizzazione di questa centrale a poche centinaia di metri da luoghi sensibili quali ospedale, scuole, asili, chiese e centri residenziali. Teniamo a far presente che la realizzazione di questa centrale comporterà problematiche a tutta la città e non solo agli ambienti periferici all'impianto per cui ci aspettiamo veramente una folta partecipazione all'evento. A difesa degli interessi dei cittadini ed a titolo informativo è a disposizione di tutti una pagina Facebook “Borgotrebbia: NO impianto biogas” dove è possibile ricevere tutte le informazioni riguardanti le iniziative e documentarsi sulla tematica, ed una email borgotrebbianobiogas@gmail.com per eventuali comunicazioni private".