Il regista Germano Maccioni presenta il film su Giovanni Lindo Ferretti

Mercoledì è previsto un nuovo evento della Rassegna : Incontri con gli Autori  “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il Pubblico” a Piacenza al Cinema Jolly 2. In collaborazione con : la  F.I.C.E.  Federazione Italiana Cinema d'Essai  –  EMILIA ROMAGNA, Rete degli spettatori e SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) Gruppo Emilia Romagna-Marche.

Radio Sound

Mercoledì 30 è in programma l’appuntamento con il regista GERMANO MACCIONI  per presentare il suo il film  "FEDELE ALLA LINEA"

Trama:  Giovanni Lindo Ferretti, persona pubblica e uomo privato, negli anni disorienta fan e opinione pubblica manifestando un pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. Un dialogo intimo tra le mura di casa che ripercorre un intero arco esistenziale: dall’Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un’ideologia. Il ritorno a casa infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare. Sullo sfondo il suo ultimo ambizioso progetto, Saga. Il Canto dei Canti, opera epica equestre che narra il legame millenario tra uomini, cavalli e montagne.

Fedele alla linea è un dialogo, basato su un’alchimia tra soggetto e regista che permette di intravedere quegli spazi, fisici e non, abitualmente celati, che restituiscono prospettive inusuali sulla persona. Pensiero politico-intellettuale e attitudine punk, cristianesimo e comunismo, musica popolare e letture salmodianti, palcoscenico e stalla: questioni esistenziali e storie famigliari che tratteggiano un percorso anticonformista, coerentemente controcorrente.