Cerimonia di consegna dell'Angil dal Dom questa mattina sul sagrato della cattedrale di Piacenza. Il premio, nato con l'obiettivo di conferire un riconoscimento ai piacentini che si sono distinti all'estero per meriti culturali, sociali, umanitari, scientifici e filantropici, è stato assegnato quest'anno alle missionarie laiche Giuseppina Fiorani e Daniela Marchi. A consegnare materialmente la statuetta, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Francesco Scaravaggi che si è definito onorato di premiare per la prima volta ex aequo “due donne simbolo di generosità, che hanno lasciato le loro case da giovani per andare in teere difficili e lontane ad aiutare persone in difficoltà. La loro azione ci rincuora perchè testimonia l'esistenza nella nostra Piacenza di una cultura del dare che ha un ritorno importante, in termini morali, per la nostra comunità”.
La prima premiata, la settantottenne Giuseppina Fiorani lavorava come impiegata nell'università Cattolica di Piacenza prima di intraprendere nel 1994 il primo viaggio in Brasile come volontaria. Dal 1997 è diventata missionaria nella diocesi di Roraima nella regione amazzonica al confine con il Venezuela, una regione vastissima che contava la presenza di soli otto sacerdoti. Dal 2002 vive stabilmente in Sud America nella comunità missionaria piacentina.
Destino simile quello della sessantacinquenne Daniela Marchi, originaria di Fiorenzuola partita per il Brasile alla volta di Picos nel 1998. Doveva essere solo un viaggio, ma ben presto si è trasformata in una scelta di vita, proseguita con attività educative per gli adolescenti a Casa Alianca e con progetti di economia solidale e fonti alternative di reddito per persone anziane e bisognose.
Presenti alla cerimonia di consegna della statuetta anche il monsignor Ambrosio, l'assessore comunale Pierangelo Romersi e l'assessore provinciale Pierpaolo Gallini.
Il vescovo ha ringraziato le premiate per l'opera di diffusione del Vangelo nel mondo, augurandosi che il riconoscimento possa suggerire ad altre persone di intraprendere la loro stessa strada, proseguendone la missione. Per Romersi, “il premio di oggi ricorda l'apertura di Piacenza verso il mondo e ci interroga su come noi siamo in grado di accogliere – come le nostre concittadine sono state accolte in paesi lontani – persone bisognose nel nostro territorio. Un premio per aiutarci e per guardare con occhi nuovi alla nostra città”.
“In una società piena di esempi di disvalore, premiare queste due donne significa premiare i veri valori, quelli della tradizione, che potranno aiutarci come comunità ad affrontare le sifde che ci aspettano come comunità” – ha concluso Gallini.
ELENCO DEI PREMIATI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI :
ANGIL DAL DOM
2012 : DR. STEFANO BERTUZZI
2011 : NESSUNA ASSEGNAZION E
2010 : MONS. DALL’OSPEDALE
2009: SUOR CHIARINA GRAZIO
2008: LUCIO ROSSI
2007 : FRANK FORLINI
2006 : FRANCESCA LIPETI
2005 : FAMIGLIE SCALABRINIANE
2004 : CARDINALE ERSILIO TONINI
2003 : ROBERTO GANDOLFI
2002: DR. DOMENICO GIORGI
2001 : PADRE ARCHIMEDE FORNASARI
( nel 2001 viene assegnato il premio alla memoria di padre Gherardo, fondatore della Casa del Fanciullo)
2000 : RUDY CHIAPPINI
1999 : SUOR DINA REPETTI
1998: PROF.SSA LIA BERETTA
1997 : MONS. DOMENICO POZZI
1996 : ALBERTO CAVALLARI
1995 : PROF.SSA ANNA MARIA LELLI
1994 : MADRE GIOVANNA ALBERONI
1993 : PROF.DOMENICO FERRARI
1992: PADRE ANTONIO PEROTTI