Sconfitta al Pala Franzanti per la Bakery Basket Piacenza, superata davanti al pubblico amico dalla Don Bosco Livorno per 78-74, nella gara valida per la quarta giornata di regular season di B Dilettanti. Decisivi nella sfida i 27 punti del migliore in campo Gigena e le difficoltà sotto canestro dei piacentini, manifestate in avvio di ogni quarto.
La cronaca:
La partenza di Piacenza non è delle migliori: la formazione di Coppetta subisce le conclusioni pesanti dei toscani, soprattutto di Benvenuti, e va sotto 7-13. I ragazzi di casa però trovano subito la forza di reagire, trascinati dal solito Bonaiuti, e ricuciono lo svantaggio, chiudendo il quarto sotto di un solo possesso 19-21.
Nella seconda Frazione si mettono in mostra Speronello e Zampolli: i piacentini trovano il primo vantaggio della gara 35-34. Ne nasce un avvincente punto a punto, che si protrae fino al 48-45 con cui le formazioni vanno all'intervallo lungo.
La Bakery non riesce ad incidere in avvio di terza frazione: per i primi 5 minuti i biancorossi faticano a trovare la via della retina; Livorno ne approfitta con le triple di Gigena: l'italo-argentino, che per tanti anni ha militato nella massima serie, porta i suoi sul 64-59.
L'ultimo quarto è combattuto fino all'ultimo pallone. Bonaiuti e compagni, sotto di tre punti a cento secondi dalla fine, non riescono a recuperare, pagando a caro prezzo le difficoltà patite in avvio di ogni quarto.
Finisce 74-78: si tratta della terza sconfitta per la formazione di Coach Coppetta a fronte di un solo successo in questo campionato.
Tabellino:
Bakery Basket Piacenza – Don Bosco Livorno 74-78 (19-21, 48-45; 59-64; 74-78)
Piacenza: Gambolati 16, Zampolli 20, Massari 2, Bonaiuti 13, Italiano 3, Speronello 10, Garofalo 20, Antonini, Mazzocchi, Non entrato Ponzi
Livorno: Sanguinetti 10, Della Rosa 1, Sollitto 7, Mazzantini 4, Marchini 3, Lemmi 4, Gigena 27, Artioli 2, Malfatti 4, Benvenuti 16.