Strada Valnure, la stazione ecologia si informatizza per abbattere le bollette

 Presentato in mattinata, presso la sala del Consiglio comunale in Municipio, il nuovo sistema di conferimento informatizzato dei rifiuti nella stazione ecologica di Strada Valnure, che sarà avviato nel 2014, con applicazione della relativa riduzione tariffaria per i cittadini che aderiranno all’iniziativa.
A illustrare i dettagli erano presenti l’assessore alla Città Sostenibile Luigi Rabuffi, il direttore operativo di Enìa Eugenio Bertolini e il presidente di Enìa Piacenza Mauro Rai.
In sintesi, la collaborazione fra Comune, Enìa e Atersir, porterà all’informatizzazione – tramite una scheda elettronica – di uno snodo strategico per la raccolta dei rifiuti in città, come la stazione ecologica di Strada Valnure. Un intervento che permetterà, oltre al controllo dei prodotti “cestinati” anche un risparmio per i cittadino. “La popolazione verrà messa in una migliore posizione per la raccolta, grazie a parametri e punteggi  e in base al peso di rifiuto smaltito potrà vedersi diminuire le tariffe nell’anno successivo – ha spiegato il presidente Mauro Rai -, ma abbiamo anche notato che, dove è in funzione l’informatizzazione si registra un incremento della cultura ambientalista delle persone”. . 

Radio Sound