Nell'ambito del progetto di cooperazione regionale "Itinerari turistici rurali polifunzionali dell'Emilia Romagna" il Gal Soprip (l'Agenzia di sviluppo locale di riferimento delle province di Piacenza e Parma) ha pubblicato due avvisi pubblici finalizzati all'adeguamento della rete escursionistica locale e all'organizzazione di un'offerta turistica specifica basata sulla fruizione di itinerari rurali per lo sviluppo del turismo del trekking a cavallo, a piedi e in mountain bike. Entrambi i bandi hanno scadenza il 29 novembre 2013.
“I bandi costituiscono un mezzo importante per valorizzare il territorio, che ha un potenziale dal punto di vista turistico enorme – dichiara l'assessore provinciale al Turismo Maurizio Parma – l'obiettivo condiviso è di sostenere il territorio della collina e della montagna attraverso interventi sugli itinerari turistici”.
Il primo bando “Sostegno all’adeguamento e valorizzazione turistica della rete escursionistica locale” – che sarà finanziato con 87710 euro (ma le risorse a disposizione potrebbero aumentare) – è destinato a molti degli Enti Pubblici ricadenti in area leader intenzionati a sostenere interventi di adeguamento e fruizione turistica della rete escursionistica locale con particolare riferimento al trekking a piedi, a cavallo e mountain bike. In riferimento all’obiettivo del bando le spese ammesse sono: adeguamento della sentieristica anche con la predisposizione di ponti, passerelle e altre infrastrutture di percorso e misure di protezione quali recinzioni, muriccioli; realizzazione di tabellazioni e altra segnaletica; allestimento e organizzazione di punti sosta (corredati da elementi quali panche/panchine, sedili, cestini per rifiuti, tavoli, fontanelle, abbeveratoi, servizi igienici, segnaletiche per l’informazione, tettoie di riparo). L’aiuto previsto è erogato nella forma di contributo in conto capitale nella misura dell'80% delle spese ammesse.
Il secondo bando “Sostegno alla qualificazione delle attività di servizio a supporto della valorizzazione turistica della rete escursionistica locale” – che sarà finanziato con 70mila euro (ma le risorse a disposizione potrebbero aumentare) – intende favorire la creazione di servizi di fruizione e promozione della rete escursionistica locale. Possono presentare domanda imprese e associazioni sportive che propongano interventi di qualificazione, innovazione ed integrazione dei servizi turistici a supporto della fruizione dell’escursionismo polivalente. Gli interventi possono riguardare: acquisto di attrezzature per la pratica delle diverse forme di escursionismo estivo ed invernale; acquisto di attrezzature per l’allestimento dei percorsi e per la gestione di eventi competitivi e non competitivi; progettazione e produzione di materiali pubblicitari e di comunicazione; acquisizione di consulenze specifiche per la creazione, qualificazione e realizzazione di nuovi servizi turistici, per l'organizzazione di manifestazioni ed eventi turistici sportivi e per la creazione e sviluppo di offerte turistiche e prodotti turistici; acquisto e posa di segnaletica esterna, utile ad indicare i servizi turistici ed escursionistici offerti e il percorso per l’accesso alla rete dei sentieri. L’aiuto previsto è erogato nella forma di contributo in conto capitale nella misura del 40% delle spese ammesse. Per consultare i due avvisi pubblici è possibile collegarsi al sito web www.galsoprip.it.