Giovani e cultura, Palazzo Farnese e Museo di Storia Naturale insieme

Anche per quest’anno i Musei di Palazzo Farnese e il Museo Civico di Storia Naturale si pongono l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla cultura e all’arte della nostra città.

Radio Sound

MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE

I Musei di Palazzo Farnese propongono, anche per il corrente anno scolastico, un’articolata offerta di attività volte ad avvicinare gli studenti all’arte e alla storia e pensate  come supporto o occasione di ripasso dei programmi di storia e storia dell’arte, come momento di sperimentazione creativa nell’ambito dell’educazione artistica e di approfondimento della storia locale. I programmi didattici, nati dalla collaborazione tra la Direzione dei Musei Civici di Palazzo Farnese e gli esperti di Altana, Arti e Pensieri e Ragazzi al Museo,  sono impostati su una metodologia pedagogica che si basa sulla scoperta, l’osservazione e l’approfondimento. Le attività sono gestite da esperti didattici qualificati,  sono completamente gratuite (entro un numero limitato di prenotazioni) e si svolgono nel periodo  ottobre –  maggio. I percorsi consentono ai ragazzi di conoscere i Musei di Palazzo Farnese (il Museo Archeologico, le sezioni  Medievale, Rinascimentale, la Pinacoteca, i Fasti Farnesiani e il Museo del Risorgimento) e si basano su  attività didattiche e di laboratorio e su attività ludico-didattiche.

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE

Le proposte didattiche in programma sono state progettate e sono realizzate dal Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza in collaborazione con la Società piacentina di Scienze Naturali. I laboratori offerti dal museo sono gratuiti. È inoltre possibile visitare l’allestimento museale permanente senza accompagnamento oppure prenotando una visita guidata gratuita.

IN ALLEGATO I PROGRAMMI COMPLETI