Venerdì 25 ottobre 2013, dalle ore 9.30-18.30, alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese: La trama nascosta della Cattedrale di Piacenza, seminario di studio sulla Cattedrale di Piacenza.
RELATORI DEL SEMINARIO DI STUDIO SULLA CATTEDRALE DI PIACENZA, 25-10-2013.
GLAUCO MARIA CANTARELLA, Professore ordinario di Storia Medievale presso l'Università degli Studi di Bologna.
Laureato in Filosofia con tesi in Storia medievale, relatore prof. O. Capitani, presso l'Università degli Studi di Bologna. Perfezionamento in Storia con tesi in Storia Medievale, rel. prof. C. Violante, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Attualmente è responsabile di percorso del Corso di Laurea Magistrale in "Scienze Storiche" (LM 84), Università degli Studi di Bologna; membro del Corso di Laurea Europeo HISTARMED (Histoire et Archéologie Médiévales); Coordinatore Scientifico del Dottorato in Storia Medievale, Università degli Studi di Bologna, Membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (Roma). E’ autore di numerosi saggi tra cui: La costruzione della verità, Pasquale II, un papa alle strette; La Sicilia e i Normanni; I monaci di Cluny; Principi e corti. L'Europa del XII secolo; Una sera dell'anno Mille (2000).
TIZIANO FERMI, Archivio Capitolare della Cattedrale di Piacenza.
Laureato in Conservazione dei beni culturali presso l'Università degli studi di Parma, con tesi in storia medievale, relatore prof. R. Greci. Diplomato presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Parma. Dall’anno 2005 è Presidente dell’Associazione “Domus Justinae” nata per valorizzare il patrimonio spirituale-storico-artistico della Cattedrale di Piacenza. Dal 2008 è funzionario dell’Archivio Capitolare della Cattedrale. E’ autore di una serie di pubblicazioni storico-artistiche sulle chiese della città (la serie “Le chiese di Piacenza” comprende sino ad ora: “Cattedrale”, “S. Antonino”, “S. Paolo”, “S. Rocco”, “S. Giuseppe”, “B.V. di Guastafredda”; è in preparazione il volume sull’oratorio di S. Giorgino).
ARTURO CALZONA, Professore ordinario di Storia dell’arte medievale presso l'Università degli Studi di Parma.
Ha svolto l'intera carriera universitaria presso l'Università degli Studi di Parma, dove ha lavorato successivamente come assegnista, ricercatore e professore associato. Nel 1998 ha fondato, a Mantova, assieme al prof. A. Tenenti, la Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti e dal 2008 è stato eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione della stessa Fondazione; dal 2009 è anche membro del Comitato Scientifico del Centro Internazionale d'Arte e Cultura di Palazzo Te a Mantova. L'attività di ricerca e le pubblicazioni riguardano essenzialmente l'arte medievale e quella del primo Rinascimento al Settentrione d'Italia (tra le recenti: Il cantiere medievale della cattedrale di Cremona; Antelami; Matilde e il tesoro dei Canossa tra castelli, monasteri e città; Mantova città dell’Alberti.
LUIGI CARLO SCHIAVI, Ricercatore presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli studi di Pavia.
Laurea in Lettere, indirizzo Storia dell'Arte (rel. Prof. Anna Segagni) presso Università degli Studi di Pavia. In seguito Dottore di Ricerca in Storia e Critica dei Beni Artistici e Ambientali (rel. Prof. Paolo Piva), presso l’Università degli Studi di Milano. Temi di ricerca: storia dell’architettura medievale e moderna; iconologia dell’architettura ecclesiastica; storia della pittura e della scultura in età medievale, con particolare riferimento ai secoli X-XII. Ha pubblicato le seguenti monografie: Il Santo Sepolcro di Milano da Ariberto a Federico Borromeo: genesi ed evoluzione di una chiesa ideale; La cripta di San Giovanni Domnarum in Pavia: rilievi e nuovi studi sull'architettura; ha curato: Architettura dell’XI secolo nell’Italia del Nord. Storiografia e nuove ricerche. Atti del Convegno Internazionale di Studi (Pavia, 8-10 aprile 2010).
IVO MUSAJO SOMMA, Assegnista di ricerca presso Università Cattolica Sacro Cuore di Milano
Ivo Musajo Somma si è laureato in Lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; qui ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Medievale. Ha svolto attività di ricerca presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso l’Università Cattolica di Eichstätt, in Baviera. Ha collaborato alla redazione della Storia della diocesi di Piacenza. È autore di diversi saggi storici, pubblicati da riviste scientifiche (Reti medievali, Rivista di Storia della Chiesa in Italia, ecc.). Coautore, insieme ad Oscar Sanguinetti della biografia di Carlo d'Asburgo Un cuore per la nuova Europa, curatore del catalogo della mostra. Libertas ecclesiae, libertà per tutti.
CARLO TOSCO, Professore associato di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino
Laureato in Architettura al Politecnico di Torino. Diplome d’Etudes Approfondies all’Université de la Sorbonne. Dottorato di ricerca in “Storia e critica dei beni architettonici e ambientali”, alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Laurea in Teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale-Sezione di Torino. Presidente dell’Ass. culturale “Guarino Guarini” impegnata nella promozione e nella divulgazione dell’arte cristiana (dal 1999). Direttore scientifico del Progetto Europeo Culture 2000 Annual International Cooperation: “The Holy Sepulchre Rotundas – European Itinerary”, finanziato dall’Unione Europea. Responsabile scientifico del Programma Europeo Leonardo II: “Restaurare in Europa” del Politecnico di Torino (2006-2007). Responsabile scientifico della ricerca “La committenza vescovile nell’XI secolo nel romanico lombardo”, nel progetto: Bischöflisches Bauen im 11. Jahrhundert, Paderborn (2009).
MIRELLA FERRARI, Professore ordinario di Letteratura latina medievale e Paleografia latina presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Nell'Università Cattolica si è laureata in lettere classiche ed è poi divenuta professore di ruolo dal 1977; è stata professore di ruolo dell'Università della Calabria, Visiting Professor della University of California, Los Angeles, docente nella Facoltà di Musicologia (Cremona) dell'Università di Pavia, Lyell Readership della University of Oxford. È membro dell'Istituto Lombardo Accademia di scienze e lettere, membre du Comité international de paléographie latine, dottore ad honorem della Biblioteca Ambrosiana. È direttore della rivista «Aevum» dal 1992. Principali aree di ricerca sono la catalogazione di manoscritti medioevali (in Italia e negli U.S.A); paleografia, codicologia e storia delle biblioteche, soprattutto italiane; storia della tradizione manoscritta di testi tardo-antichi (classici e patristici); storia dell'editoria nel XX secolo.
GIORGIO MILANESI, Dipartimento L.A.S.S. Università degli studi di Parma
Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell'Arte e dello Spettacolo sotto la guida del prof. Calzona è stato nominato cultore della materia in Storia dell'Arte Medievale presso il Dipartimento Lettere Arti Storia e Società dell'Università degli Studi di Parma. Oggetto d'indagine privilegiata sono i modelli d'immagine dell'area mediopadana tra il X e il XIII secolo.
MANUEL FERRARI, Direttore Ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio
Laureato in Scienze dell'architettura presso l’Università degli studi di Parma, acquisisce il titolo integrativo di Tecnico Bioedile nel corso formativo post-Iaurea organizzato dall'Unione Europea. Iscritto all'ordine degli architetti di Piacenza. Svolge attività come libero professionista nel suo studio di Piacenza e di consulenza per la società Architecture Studio. Dal gennaio 2013 è direttore dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio; contemporaneamente è nominato responsabile diocesano per l’edilizia di culto e rappresentante diocesano presso la Consulta Regio