Riparte il servizio di prestito interbibliotecario, tutte le informazioni

A partire dal 21 Ottobre è di nuovo attivo il servizio di prestito intersistemico fra le biblioteche comunali del Polo Bibliotecario Piacentino. Il servizio, attivato per volontà della Provincia di Piacenza nel 2002 e sostenuto economicamente interamente dalla stessa amministrazione provinciale, era stato sospeso nel mese di Febbraio 2013 per mancanza dei fondi necessari a coprire le spese di spedizione dei libri.

Radio Sound

 

Il servizio riparte dopo otto mesi completamente rinnovato; queste le principali novità:

Il Comune di Piacenza, in quanto già ente capofila del Polo Bibliotecario Piacentino, tramite la biblioteca Passerini Landi, assume il ruolo di amministrazione coordinatrice delle attività inerenti al servizio;

I comuni della provincia che hanno aderito al Protocollo d’intesa partecipano economicamente alla copertura delle spese di spedizione effettuate con Poste Italiane;

Il servizio prevede la richiesta di un rimborso spese di 1,50 euro a libro a carico dell’utente.

La riorganizzazione del servizio è il risultato di un lavoro coordinato dalla Provincia – Servizio Marketing, turismo, sport e cultura, in collaborazione con il Comune di Piacenza per il tramite della biblioteca Passerini Landi, soprattutto per quanto concerne gli aspetti amministrativi e contabili; alla messa a punto del Protocollo d’Intesa hanno, altresì, partecipato alcuni bibliotecari della provincia.  

 

Breve presentazione del nuovo servizio

COS'È: Il prestito intersistemico è un servizio che consente di localizzare ed ottenere libri disponibili presso le biblioteche del Polo bibliotecario piacentino. Il servizio permette a qualsiasi utente iscritto ad una delle biblioteche della provincia di Piacenza che vi hanno aderito di ricevere nel giro di pochi giorni qualsiasi libro segnalato nei cataloghi Opac e LeggerePiace.

QUALI BIBLIOTECHE ADERISCONO: Le biblioteche comunali  che aderiscono al servizio di prestito interbibliotecario provinciale sono quelle dei comuni di Alseno, Bobbio, Carpaneto, Castell’Arquato, Castelsangiovanni, Castelvetro, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Gossolengo, Gragnano, Lugagnano, Monticelli, Piacenza,  Pianello, Podenzano, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, Sarmato, Travo. Per quanto riguarda la città di Piacenza il servizio è attivo in tutte quattro le sedi bibliotecarie: Passerini-Landi, Giana Anguissola, Dante, Farnesiana (attualmente in fase di ristrutturazione)

DOVE: La richiesta di prestito intersistemico può essere fatta direttamente presso le biblioteche.

COME FUNZIONA: L’utente richiede il libro direttamente alla biblioteca in cui è iscritto che provvede a inoltrare la richiesta. All’arrivo del volume i bibliotecari contatteranno telefonicamente l’utente, o a richiesta via e-mail. L’utente può verificare in ogni momento lo stato delle proprie richieste attraverso il servizio on line disponibile su www.leggerepiace.it, Spazio personale – Situazione lettore.

RITIRO DEI LIBRI RICHIESTI: Il ritiro dei libri avviene presso la biblioteca che ha inoltrato la richiesta.

DURATA: Il prestito avrà durata di 30 giorni a partire dalla data di arrivo del libro  presso la biblioteca richiedente. È possibile chiedere una proroga di 15 giorni se il libro non è stato prenotato.

QUANTI LIBRI SI POSSONO RICHIEDERE: Fino ad un massimo di tre volumi contemporaneamente.

QUANTO COSTA: Il servizio per l’utente avrà un costo di euro 1,50 per ogni libro richiesto, da corrispondere a titolo di rimborso spese.