Il mondo della pallavolo e quello della solidarietà ancora una volta uniti sotto la stella di Vigor Bovolenta. Il campione di volley, prematuramente scomparso, è stato celebrato al Palabanca lo scorso 1 giugno in occasione del Bovo Day e l’ onda lunga di quell’ evento arriva fino ad oggi con la consegna dei dieci defibrillatori ad altrettanti impianti sportivi di volley a Piacenza e Provincia.
Stamattina in Prefettura, alla presenza del “padrone di casa”, il Prefetto Antonino Puglisi, si è svolta la cerimonia che ha visto la partecipazione della Dott.ssa Daniela Aschieri, presidente dell’ Associazione “Il Cuore di Piacenza”, Guido Molinaroli, presidente del Copra Volley, Marco Bergonzi, presidente FIPAV, Hristo Zlatanov, capitano Copra Elior Volley e Federica Lisi Bovolenta.
L’ iniziativa, trasmessa in diretta streaming sul canale viva tv, si colloca all’ interno della settimana europea contro l’arresto cardiaco che terminerà domani. Progetto Vita Piacenza è in prima fila e la nostra città è sul primo gradino del podio in quanto città più cardioprotetta d’Europa, grazie alla defibrillazione precoce sul territorio che ha fatto di Piacenza un modello internazionale da seguire.
Oggi si chiude un cerchio, come ha detto ai nostri microfoni Federica Lisi, ed effettivamente si pone compimento ad un percorso, iniziato un anno fa, che aveva come obiettivo quello di cardioproteggere tutti gli impianti di pallavolo in Provincia.
Ancora una volta Piacenza si pone al primo posto in Italia per il raggiungimento di questo traguardo e colloca la nostra Provincia, in ambito sportivo, tra le più attente a questo importante argomento.
I defibrillatori sono andati all' Istituto Tecnico Industriale di via IV Novembre, dove svolge attività la società Piace Volley; alla palestra della scuola media Anna Frank di via Manzoni, dove svolge attività la società Copra Volley; al Palazzetto di Borgonovo dove svolge attività la società pallavolistica borgonovese; alla palestra della scuola elementare di Gazzola, via S.Rocco, dove svolge attività la società Pallavolo Gazzola; al Palazzetto di Gossolengo dove svolge attività la locale società polisportiva; al Palazzetto di Lugagnano dove svolge attività la società PGS Edelweiss; alla palestra della scuola elementare di Rottofreno dove svolge attività la società Ribelli dentro; alla palestra della scuola G.Rodari di Podenzano dove svolge attività la Pallavolo Podenzano e infine alla società Castellana Volley, di Castel S.Giovanni che ha così cardioprotetto sia il Palacastello che la palestra "Tina Pesaro".
Soddisfazione è stata espressa sia dalla Dott,ssa Aschieri che dal presidente FIPAV, Marco Bergonzi: adesso tutti gli impianti pallavolistici di Piacenza hanno un defibrillatore a bordo campo.