Liceo Gioia, inaugurata nuova rampa per utenti diversamente abili

 E' stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova rampa per utenti diversamente abili del liceo Melchiorre Gioia di Piacenza. L'intervento, che ha comportato una spesa complessiva di 6mila euro, messi a disposizione dalla Provincia di Piacenza (4500 euro) e dal gestore del Caffè letterario del liceo (1500 euro), è stato completato in tempo per l'avvio dell'anno scolastico in corso.
“L'opera – ha illustrato l'assessore agli Edifici scolastici della Provincia di Piacenza Sergio Bursi – consente di eliminare le barriere architettoniche e di portare la scuola davvero a misura di tutti. Un ringraziamento particolare va al gestore del Caffè letterario Massimo Silvano per l'importante contributo”.
Come hanno illustrato il dirigente del servizio Edilizia, progettazione infrastrutture e Grandi Opere dell'ente di corso Garibaldi Stefano Pozzoli e il progettista e direttore dei lavori Matteo Bocchi, la rampa, lunga complessivamente 10 metri, è stata realizzata in acciaio con rivestimento in guaina antiscivolo al fine di garantire massima sicurezza agli utenti. Si accede allo scivolo dall'area pedonale di via Baciocchi.
Soddisfatti della nuova pedana (realizzata dalla ditta Crovetti di Vernasca) il dirigente scolastico del liceo Gioia Maurizio Sartini e il vicepreside Fabrizio Pezza, che hanno ringraziato la Provincia per l'impegno speso a favore del miglioramento dell'accessibilità all'istituto. 

Radio Sound