Simona Atzori come don Vittorione: la disabilità non le ha tolto la gioia

E' stata presentata questa mattina in Comune la serie di eventi che vedono protagonista Simona Atzori, ballerina, pittrice e scrittrice nata con una grave disabilità (è senza le braccia), ma ad oggi una delle testimonial più importanti della "gioia di vivere" e della possibilità di mettere a frutto le proprie qualità. Le stesse caratteristiche che aveva don Vittorio Pastori, per il quale i suoi 250 chili di peso non sono mai stati un limite: anzi, ha girato il mondo e fondato Africa Mission. L'ha fatto notare questa mattina don Maurizio Noberini, presidente della Onlus piacentina, tra le più attive nel continente africano con progetti in Uganda che hanno salvato e stanno salvando tantissime vite. 

Radio Sound

Questa sera Simona Atzori sarà alle veglia missionaria in San Giuseppe Operaio.


"Cosa ti manca per essere felice?" La ricetta del sorriso di Simona Atzori arriva a Piacenza per sostenere Africa Mission. Simona è una straordinaria ballerina e una pittrice ricercata, ma anche scrittrice. “Cosa ti manca per essere felice?” sembra una domanda strana per chi è nata senza alcuna parte delle braccia. E Simona dimostra che lo è. E lo racconta in un libro che si legge senza pause e danza fra ricordi, buffi aneddoti e riflessioni profonde.

Il libro della ballerina senza braccia che ha danzato davanti al Papa e alla cerimonia d'apertura della Paralimpiade di Torino 2006, sarà presentato sabato 19 ottobre alle 18 a Palazzo Gotico. Venerdì invece alle 21 l’artista  parteciperà alla Veglia Missionaria Diocesana che si terrà a Piacenza presso la chiesa di San Giuseppe Operaio.

Domenica 20 ottobre, alle ore 21,00 presso il Teatro Municipale di Piacenza si terrà il balletto di danza classica "Cosa ti manca per essere felice?", dove Simona Atzori sarà accompagnata da ballerini del corpo di ballo della Scala di Milano, della Simonarte Dance Company e da alcuni allievi delle scuole di danza piacentine.

L’incontro con Simona ha lo scopo di portare ai piacentini un forte e concreto messaggio di speranza e la provocazione ariscoprire la bellezza che ciascuno si porta dentro e ad aprirsi alla solidarietà. Una solidarietà capace di giungere fino in Uganda per sostenere le attività del “Centro Giovani Don Vittorio” di Moroto.

L’organizzazione è stata curata dal “Movimento Africa Mission – Cooperazione & Sviluppo” in collaborazione con il Comune di Piacenza, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il patrocinio della Diocesi di Piacenza e Bobbio, della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia Romagna.

Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di persone capaci di accendere speranze, di affrontare con forza e con gioia le sfide del quotidiano. “Don Vittorione” è stato uno di questi uomini, un seminatore di Speranza. Simona Atzori, oggi, ci aiuta con il suo percorso di vita, a tenere accesa la fiamma della speranza e ci stimola a non smettere di lottare per realizzare i nostri sogni e condividere i nostri talenti con chi è più nel bisogno.