Sabato 19 ottobre alle 20.45 presso il Teatro Capitol di Borgonovo Val Tidone andrà in scena il Musical Hairspray, organizzato dalla Pro Loco di Borgonovo in collaborazione con l'amministrazione comunale e Garbi Ceramiche. L'opera è allestita dalla compagnia teatrale amatoriale "I viaggiattori"; l'utile della serata sarà devoluto all'AMOP, Associazione Piacentina Malato Oncologico.
L’AMOP, nata a Piacenza nel settembre 2002 si propone di:Promuovere ricerche, studi, dibattiti, sperimentazioni in ambito oncologico e favorirne la diffusione in sede nazionale e internazionale; Stimolare la crescita culturale del personale medico e infermieristico del Centro Oncologico Piacentino; Favorire lo sviluppo di una “rete oncologica” provinciale e sostenere tutte le iniziative atte a migliorare “la qualità di vita” del paziente e dei familiari; Promuovere la raccolta di fondi necessaria al conseguimento degli scopi e dei fini dell’Associazione
L’attività
Nel 2002, dopo un corso di formazione, si è costituito un gruppo di volontari che ha iniziato nel day hospital di Onco-Ematologia a svolgere un’attività di “aiuto a sostegno”rivolta ai malati oncologici attraverso il progetto “Un’accoglienza più accogliente”. Ogni mattina un gruppo di volontari (2 o 3 per mattina) “accoglie” i pazienti in day hospital e li “accompagna” per tutto il tempo in cui restano in reparto, fornendo loro informazioni, rispondendo ai loro bisogni e soprattutto “ascoltandoli”.
L’attività di “ascolto” è diventata fondamentale e si è arrivati ad un buon livello di “attenzione nei confronti dell’altro, soprattutto di chi è in un momento difficile della propria vita” attraverso una formazione permanente di tutti i volontari con medici e psicologi. Attualmente l’Associazione può contare su 25-26 volontari che prestano servizio attivo in reparto.