Complimenti ed elogi alle ispettrici volontarie della Croce rossa di Piacenza guidate da Giuliana Ceriati sono arrivati direttamente dalla numero delle Crocerossine italiane, l'ispettrice nazionale Mila Brachetti Peretti. Oggi pomeriggio è arrivata da Roma insieme con la sua vice Nicoletta De Martino per una visita ufficiale alla sede dell'ispettorato provinciale in viale Malta.
Ispettorato che conta ad oggi 60 “sorelle”, una ventina impegnate con ruolo attivo. Tutti i giorni sono operative su servizi di vario genere, a Piacenza e non solo, al fianco delle forze armate e a servizio della comunità. Qualche esempio: la divulgazione del diritto umanitario internazionale, l'assistenza sanitaria agli anziani, i corsi di disostruzione pediatrica e l'assistenza sanitaria durante il disinnesco degli ordigni che anche nel nostro territorio vengono spesso ritrovati nei campi o nei cantieri.
Ma quel che manca – ha fatto presente l'ispettrice provinciale rivolgendosi direttamente a Mila Brachetti Peretti – sono le nuove generazioni. «Cerchiamo volontarie tra i 18 e i 55 anni: si possono iscrivere al corso per diventare infermiere mentre per chi fosse già infermiera il percorso per diventare volontaria della Croce rossa è più breve ed è in capo direttamente ai vertici nazionali».