Goran Kuzminac, Mimmo Locasciulli e Claudio Lolli che avevano scaldato i cuori dei piacentini esibendosi sullo stesso palco in occasione della XI edizione del Tributo Anmil alle Vittime del Lavoro, torneranno ad esibirsi in Emilia Romagna, più precisamente a Ferrara nella rassegna Storica e Nuova Canzone d'Autore italiana edizione 2013 organizzato dall'associazione Aspettando Godot. La rassegna vede la partecipazione altri tre mostri sacri della Storica Canzone d'Autore: Mimmo Locasciulli, Goran Kuzminac e Gian Piero Alloisio, cui verrà consegnato il premio alla carriera Amilcare Rambaldi 2013, che andranno ad aggiungersi alla conferma di Claudio Lolli.
Si preannuncia dunque un'altra edizione spettacolare di questa importante rassegna, grazie alla tenacia dell'ostinata associazione Aspettando Godot che prosegue nella sua opera di diffusione e tutela culturale della matrice originaria più pura della Canzone d'Autore italiana. Ricordiamo che questa manifestazione, come quella dell'anno scorso, è realizzata grazie al grande sacrificio interno dell'associazione Aspettando Godot..
Come nella scorsa edizione, la Rassegna della Storica e Nuova Canzone d'autore conterrà una dedica affettuosa a Fabrizio De Andrè che consideriamo un punto di riferimento poetico fondamentale per gli appassionati della storica canzone d'autore. In entrambe le serate, prima dell'apertura del sipario, saranno proprio le canzoni di Faber a fare compagnia al pubblico durante l'attesa, con tanta nostalgia di un artista che ha lasciato un ricordo indelebile di sé.
MIMMO LOCASCIULLI e GORAN KUZMINAC, accompagnato da quel grande musicista che corrisponde al nome di Giacomo Lelli, saranno i grandi cantautori storici protagonisti della prima serata del 25 Ottobre al Teatro Estense di Ferrara, due nomi che hanno fatto la storia della Canzone d'Autore. Apre la serata la band Arangara, reduce dallo strepitoso successo del loro ultimo disco "Grazia in punta di piedi", prodotto da Limentra srl, distribuito Universal e dal recente trionfo in Piazza Maggiore con il brano "Lucio", dedicato a Lucio Dalla, in occasione della manifestazione "Una canzone per Bologna"
La seconda serata del 26 Ottobre vedrà invece scendere in campo GIAN PIERO ALLOISIO, accompagnato da Gianni Martini, storico chitarrista di Giorgio Gaber oltre che uno dei fondatori (insieme alo stesso Alloisio) del gruppo Assemblea Musicale Teatrale che tanti consensi seppe raccogliere nella seconda metà degli anni 70. A seguire CLAUDIO LOLLI, accompagnato dagli "zingari felici" Paolo Capodacqua, Danilo Tomasetta e Roberto Soldati.
Ritroveremo quindi per l'occasione la coppia che negli ani 80 diede vita allo spettacolo "Dolci promesse di guerra", sotto la regia e supervisione di Giorgio Gaber. Un'amicizia che ha radici lontane quella tra Claudio Lolli e Gian Piero Alloisio, finalmente di nuovo insieme sullo stesso palco. A introdurre la serata sarà Angelo Delfino, un'assoluta novità proposta dall'associazione Aspettando Godot. Dopo una lunga militanza in ambito cantautorale, vissuta con amore e senza mai tentare di farne un mestiere ma solo arte in musica e parole, Angelo Delfino rappresenta idealmente tutti coloro che hanno dedicato con passione la propria vita alla canzone d'autore, lontani dalle luci della ribalta. A sostegno della Rassegna, l'associazione Aspettando Godot durante le serate metterà in palio 4 chitarre con le firme autografe originali di Claudio Lolli, Mimmo Locasciulli, Goran Kuzminac e Gian Piero Alloisio.