Inaugura Workcoffee, al bar cercando lavoro

Job point per migliorare le tecniche di ricerca attiva di lavoro, bacheche dove poter lasciare i propri annunci, incontroI con le aziende e dibattiti intorno al tema del lavoro. Sono questi i servizi gratuiti, oltre a una postazione internet e una rete wi-fi libera, che offre Workcoffee, la catena di bar con il lavoro al centro che oggi ha aperto anche a Piacenza. Questa proposta innovativa è stata inaugurata questa sera sullo Stradone Farnese con la partecipazione di Romano Benini, giornalista e docente, Andrea Paparo, l’assessore Provinciale al lavoro, e Barty Colucci, famoso per le sue imitazioni al Le Iene e a RDS.

Radio Sound

“Abbiamo pensato che cercare lavoro in un contesto meno formale, gradevole, davanti a un caffè e accompagnati da personale qualificato e professionalmente competente possa essere d’aiuto”, ha dichiarato ai nostri microfoni Emma Bonini, Presidente di Cisvep Piacenza. Si tratta quindi di un’idea senza precedenti, sperimentata solo a Bergamo e a Udine, che propone di unire un gesto quotidiano, come quello di bere un caffè, al problema attuale della ricerca del lavoro, attraverso servizi originali e gratuiti come aperitivi in lingua e incontri con i responsabili del personale di grandi aziende. “Tutto il reddito che produciamo qui nel Workcofee viene reinvestito nei servizi per il lavoro che vengono offerti gratuitamente a chi ci chiede aiuto”, ha infatti confermato la Presidente di Cisvep.

Al dibattito di ieri, dal titolo “Cosa farò da grande?” e incentrato sul problema del lavoro tra i giovani, è intervenuto l’assessore Provinciale al lavoro Andrea Paparo, che ha insistito su quanto siano necessari una buona formazione e disponibilità a muoversi,  non soltanto in Italia ma anche all’estero, per trovare lavoro. Ai nostri microfoni l’assessore ha in particolare sottolineato l’importanza dell’essere ottimisti: “Non ci si deve scoraggiare e bisogna avere motivazione: sono sicuro che prima o poi le possibilità arriveranno”.

Ha parlato di ottimismo anche l’altro ospite presente, Barty Colucci, giornalista comico per la radio e la televisione, che ha soprattutto sottolineato l’importanza di avere nuove idee e iniziative: “Caparbietà e predisposizione al sacrificio sono sicuramente molto importanti, ma più che altro è necessario capire che è proprio in tempo di crisi che si può dar vita a nuovi progetti. Dare sfogo alla propria creatività e alle proprie ambizioni può quindi costituire la via di fuga”.