Le chiavi erano state consegnate ufficialmente lo scorso 30 settembre. Oggi inizia la fase operativa del trasloco dei vigili del fuoco dalla storica caserma di via Dante alla nuova sede di strada Valnure. “Un trasloco reso possibile grazie al contributo della Banca di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano in questa fase particolare”, ci tiene a sottolineare il comandante Francesco Martino. Nel corso delle operazioni di trasloco i servizi alla cittadinanza saranno naturalmente garantiti, 115 compreso. L'unico disagio, per il quale il comandante chiede comprensione, è la chiusura degli uffici. In questa fase di trasloco è stato assegnato personale discontinuo da altre caserme della regione, una quindicina di persone in tutto. Il trasferimento di mezzi, attrezzature e personale dovrebbe essere completato nel giro di una settimana. È già stata formalizzata la dismissione della struttura di via Dante e ora si è nel pieno della fase transitoria.
Sono 153 vigili del fuoco, quattro funzionari tecnici, 17 amministrativi e un dirigente. Il personale operativo è organizzato in quattro turni di servizio su quattro sedi operative: Piacenza, Fiorenzuola, Bobbio e Castelsangiovanni.
Alla luce di questi numeri chiediamo al comandante Martino quali vantaggi offrirà la nuova sede: "Ha zero anni, mentre quella di via Dante ne ha sessanta" l’eloquente risposta. “Il problema è che si tratta di un progetto degli anni ‘90 e nel frattempo, mentre si accumulavano i ritardi a causa di interventi politici e dibattiti pubblici, il corpo dei vigili del fuoco si ampliava, cambiavano le esigenze e oggi la nuova caserma presenta già delle criticità ancora prima di diventare operativa. Però è sicuramente un enorme passo avanti rispetto a prima, se non altro per le dimensioni”.