Incontro sulle cattive abitudini alimentari: “L’uomo potrebbe vivere 120 anni”

“Alimentazione e attività fisica per promuovere la salute”, è il titolo del convegno promosso dall’associazione Asas (Associazione per la Salute correlata ad Attività fisica e Stili di vita) che si terrà il 25 e il 26 ottobre all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia. A illustrare il programma dell’evento sono intervenuti l’assessore al Nuovo Welfare Giovanna Palladini, il presidente di Asas Domenico Tiso, la responsabile scientifica del convegno Sara Campolonghi e Samuele Bertoncini, presidente dell’associazione Des Tacum, in rappresentanza delle aziende alimentari piacentine che sostengono questo appuntamento di divulgazione e confronto.

Radio Sound

"Il nostro codice genetico ci dice che possiamo vivere 120 anni, noi invece consideriamo soddisfacente arrivare agli 80: con una corretta alimentazione e una regolare attività fisica saremmo in grado di vivere meglio e più a lungo" spiega Domenico Tiso, presidente di ASAS e organizzatore del convegno. "L'alimentazione è strettamente legata alle abitudini: magari mangiamo cinque volte al giorno, cosa estremamente negativa, però saltiamo la colazione che è il pasto in assoluto più importante della giornata".

Questo convegno illustrerà proprio quali abitudini alimentari seguire per trascorrere un’esistenza in piena salute. E lo farà sfatando la falsa convinzione che ciò che è salutare sia anche noioso: “E’ così – spiega Sara Campolonghi – tutto parte da piccoli cambiamenti che all’inizio possono sembrare esigui e insignificanti, ma la realtà è che proprio modificando a poco a poco le nostre abitudini siamo in grado di apportare miglioramenti importanti per la nostra salute. Dobbiamo partire dal presupposto che cambiare i nostri comportamenti non deve essere per forza un sacrificio, esistono ricette gustose e soddisfacenti in grado di farci vivere meglio. E questo convegno si pone proprio degli obiettivi pratici, imparare nella vita di tutti i giorni come mangiare e come mantenersi in forma nella vita di tutti i giorni”.

 

Dott.ssa Sara Campolonghi

Psicologa, formatrice, educatrice e coach alimentare, esperta nella gestione del peso corporeo, obesità e disturbi del comportamento alimentare. Si occupa di formazione ed educazione alla salute, organizza eventi formativi ed informativi e collabora con diversi professionisti e strutture su tutto il Territorio nazionale. Socio professionista ASAS Salute, Associazione per la Salute correlata all’Alimentazione e agli Stili di Vita, membro del Comitato Scientifico e Organizzatore Responsabile sul Territorio per il Convegno Nazionale ASAS Salute 2013 (Piacenza, 25-26 Ottobre). Ha creato e gestisce il sito web www.coachalimentare.it e scrive per vari siti web in tema di alimentazione e consumo consapevole, cucina e sostenibilità.