Scuola di Arti Circensi e Teatrali: i nuovi corsi 2013-2014

Nel mese di ottobre riapre a Piacenza, dopo il successo della scorsa stagione, la Scuola di Arti Circensi e Teatrali con i nuovi corsi 2013-2014 dedicati a giovani e bambini. Il progetto nasce dall’attività della celebre e omonima scuola milanese fondata e diretta da Maurizio Accattato nel 1994 all’interno del Teatro Sala Fontana, che in oltre vent’anni ha trasmesso la cultura del clown, dell’arte di strada, della giocoleria e acrobatica a migliaia di adulti, ragazzi e bambini.

Radio Sound

Con uno speciale metodo ludico-educativo la scuola proporrà un percorso di studio particolare, basato sulla scoperta sincera ed interiore del proprio clown, passando attraverso lo studio delle arti circensi e teatrali. La novità di quest’anno è l’estensione dei corsi oltre che ai bambini dai 5 agli 11 anni, anche ai giovani che desiderino iniziare un percorso sul Nuovo Circo e Teatro di Strada.

I corsi a Piacenza anche quest’anno saranno tenuti, sotto la supervisione di Maurizio Accattato, dagli insegnanti Andrea Meroni e Francesco Zamboni. Questi ultimi – attori ormai consolidati della Compagnia di Maurizio Accattato e della Compagnia Clown Minimi, nonché presenza fissa al Milano Clown Festival attraverso il loro lavoro di supporto – sono di casa a Piacenza: negli ultimi mesi sono stati i protagonisti liberi e giocosi di performance clownesche in piazza Cavalli e in giro per il centro, con le tute del Pronto Intervento Clown o nelle vesti degli stralunati ‘clown Nostalgìe’, ma soprattutto attori dello spettacolo Circo Oblak nelle più disparate occasioni tra cui l’apertura del Festival di Pontenure Musica Diffusa, alla Festa Boom Boom Tzigane al Baciccia, fino alla finale della Challenge Cup al Palabanca. Sempre attivi per promuovere il principio dei clown Minimi, cioè vivere il Circo-Teatro come stile di vita, rivalutando la relazione con spazi, oggetti e persone, insegneranno ai giovani e giovanissimi allievi piacentini i trucchi del mestiere e soprattutto come affrontare la quotidianità tirando fuori il meglio delle proprie risorse creative, affrontando le insicurezze che risiedono in ciascuno di noi.

Le materie di insegnamento saranno clownerie, mimo, acrobatica, giocoleria e recitazione.

I corsi si terranno ogni mercoledì a partire dal 23 ottobre, e termineranno nel mese di giugno 2014. I posti saranno limitati ad un massimo di 30 iscritti, dal momento che la presenza della Scuola a Piacenza è limitata ad un solo giorno settimanale. 

Le iscrizioni sono ancora aperte e verranno raccolte  mercoledì 16 ottobre presso il Cantiere Simone Weil in via Giordano Bruno, 4 – Piacenza, anche sede dei corsi.

Anche quest’anno si offre l’opportunità agli interessati di frequentare il primo mese versando la sola quota associativa.

Info: 02 91705029 – 348 6054623 – info@milanoclownfestival.it – www.facebook.com/ScuolaDiArtiCircensiETeatraliDiMilano