Coppa d’Oro, Palazzo Gotico pronto a vestirsi da festa per premiate tre big

Venerdì 11 ottobre alle 17, nella splendida cornice del Salone Monumentale di Palazzo Gotico, avrà luogo la cerimonia di premiazione della settima edizione del “Premio Coppa d’Oro”. Quest’anno a ricevere il premio saranno tre personaggi di grande spessore: Benito Benedini, Diana Bracco e Gualtiero Marchesi.

Radio Sound

Benito Benedini, Presidente de Il Sole 24 Ore Spa e della Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale, Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 Spa e Gualtiero Marchesi, il maestro di cucina italiano più noto nel mondo che nel 1986 riceve, primo ristorante in Italia, le tre stelle Michelin.

I tre prestigiosi premi di quest’anno si vanno ad aggiungere all’importante albo d’oro dei precedenti anni in cui figurano personaggi di spicco nei più diversi settori come Marco Bellocchio, Massimo Bottura, Giorgio Calabrese, Isabella Ferrari, Enzo Iacchetti, Filippo Inzaghi, Riccardo Muti, Davide Paolini e Gerry Scotti.

Promosso dal Consorzio Salumi Tipici Piacentini e dalla Camera di Commercio di Piacenza, al Premio Coppa d’Oro seguirà nel weekend 12-13 ottobre il “Gutturnio Festival”, sempre in programma a Palazzo Gotico, per completare un fine settimana all’insegna dei prodotti di qualità della terra piacentina. E proprio a proposito di alta qualità in tema di gastronomia, il Presidente del Consorzio Salumi Tipici Piacentini Roberto Belli ricorda che “da quest’anno verrà proposta con grande orgoglio e soddisfazione una nuova linea di Coppa Piacentina stagionata otto mesi. Un’idea che ci è venuta parlando con il Presidente Parenti, che ci ha fatto capire l’importanza di mettere sul mercato anche una speciale Coppa d’Oro, simbolo delle produzioni sempre più conosciute e rinomate che danno lustro al nostro territorio”.

Ma il successo dei prodotti della zona di Piacenza, non rimane entro i confini italiani. Infatti i tre salumi DOP (Coppa Piacentina, Salame Piacentino e Pancetta Piacentina) sono stati al centro di una visita del giornalista tedesco Benedikt Ernst, che collabora con l’autorevole testata del mondo food Essen&Trinken: il giornalista ha potuto visitare le zone di produzione e uno stabilimento in cui vengono fatte tutte e tre le DOP della provincia. Ernst, in Italia per ricevere il premio giornalistico Reporter del Gusto 2013 – creato dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e giunto all’8^ edizione – si è detto impressionato dalla maestria e dalla sapienza con cui Coppa Piacentina, Salame Piacentino e Pancetta Piacentina vengono lavorati, nel rispetto della tradizione che li contraddistingue e del legame con i territori, che li rende salumi unici.